“Strings of Freedom” è il disco d’esordio del chitarrista reatino Damiano De Santis

“Strings of Freedom”: questo è il titolo del disco d’esordio del chitarrista reatino Damiano De Santis. Un disco unico, fresco ed innovativo; il prodotto di un lavoro di ricerca di particolari sonorità, le quali risultano essere influenzate dalla musica contemporanea e moderna, mantenendo però la disciplina d’esecuzione di un musicista classico.

È il risultato di un intenso lavoro in studio di registrazione insieme ad Alessio Mattei (ingegnere del suono, AFM studio) e di stesura delle partiture, arrangiamento e scelte interpretative; supportato dai suoi maestri di sempre: Antonio Pantaleo, Claudio De Angelis, Leonardo De Angelis e Micky Piperno.

Strings of Freedom è un processo di evoluzione, geografica ed interiore, attraverso un viaggio fatto di una musica che dona immagini, parole ed emozioni. La presentazione ufficiale del disco sarà il 27 dicembre a Biccari (Fg), in Puglia e potrà essere acquistato presso: “Musicisti S.R.L”  Via Fratelli Sebastiani 31; Maistrello Musica, via delle Orchidee 6; Centro Studi Musicali G.O.Pitoni, Via Micioccoli, 58. Presto sarà acquistabile anche sulle piattaforme digitali.

Damiano De Santis, chitarrista reatino, classe  ’89. Il suo interesse per la musica comincia prestissimo, intorno agli otto anni d’età, ed intraprende da subito lezioni dal maestro Antonio Pantaleo, esperto del repertorio Segoviano. Successivamente si trasferisce a Perugia conseguendo il diploma in chitarra classica con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di musica F. Morlacchi, con il maestro Leonardo De Angelis.

L’esperienza accademica gli ha permesso di conoscere molti personaggi di spicco del settore, come Leo Brower, Roland  Dhyens, Ernesto Cordero e molti altri, che lo considerano di grande talento tecnico ed espressivo. Ha esperienza di musica accademica in numerosi contesti, interpretando pezzi di compositori per chitarra classica, con i quali ha avuto riscontri molto positivi anche in concorsi internazionali. Man mano, negli anni, la sua trasversalità lo porta a conoscere anche il settore moderno e contemporaneo. Attualmente, infatti, si sta specializzando in tecniche di fingerstyle con il chitarrista Micky Piperno, con cui sta anche approfondendo gli aspetti dell’armonia moderna\jazzista in tutti i suoi aspetti.

Sito web: www.damianodesantis.it