“10 presepi in convento” nel Santuario di Poggio Bustone

Dopo il successo dello scorso anno ritorna l’iniziativa “10 presepi in convento” presso il  Santuario Francescano di Poggio Bustone con l’esposizione di presepi artistici allestiti all’interno del Convento.

L’esposizione, potrà essere visitabile per tutto il periodo delle festività natalizie fino all’otto gennaio 2015 con il seguente orario mattino dalle 09.30 alle 12,30; pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00.

Anche in questo Santo Natale 2014 il  Santuario Francescano di Poggio Bustone avrà i suoi presepi ovviamente ispirati alla rievocazione fatta da San Francesco a Greccio. Come avvenuto nella prima edizione si è voluto mantenere quale titolo della mostra “10 presepi in convento”, a sottolineare la semplicità di celebrare il Natale attraverso una delle rievocazioni più antiche. Anche questa seconda edizione, nasce sotto la sapiente regia del Padre Guardiano Renzo Cocchi e di quelle persone che hanno a cuore la tradizione del presepe.

Tra le opere esposte presso il Convento, si sottolinea il presepe di tradizione napoletana di Domenico Moccaldi (Roma) composto da centinaia di personaggi e decine di ambientazioni interamente realizzate e dipinte a mano che occupa una superficie di 16 metri quadrati; ma anche quello interamente  realizzato in pane, biscotti, grissini e pane in cassetta, di Aldo e Marco Felici (Roma) che era presente anche lo scorso anno e che è rimasto sorprendentemente integro. Tra questi un presepe storico di ambientazione Palestinese realizzato interamente dal reatino Riccardo Costantini di grande suggestione per la verosimilità delle scene. Per sapere come sono strutturati gli altri vi aspettiamo a Poggio Bustone.

La visita alla mostra, sarà anche l’occasione per conoscere più nel dettaglio il Santuario francescano di Poggio Bustone, forse meno attenzionato nel periodo delle festività natalizie, ma comunque carico dell’essenza e degli insegnamenti che San Francesco ha voluto lasciare alle generazioni future. Ma anche oggi, in un epoca fortemente caratterizzata dalla tecnologia è bello riscoprire, almeno a Natale, la semplicità delle cose dedicando un momento alla salute dello spirito magari attraverso la preghiera e la meditazione in quello scrigno di francescana memoria che è il Santuario di Poggio Bustone.