Speciale PLUS: Le grandi piazze e i vicoli

Pubblichiamo qualche dettaglio in più sulle ristrutturazioni previste dai Plus traendole dalle relazioni presentate nella mattina del  4 marzo.

Il progetto è relativo alla riqualificazione della Piazza Cesare Battisti e della Piazza Vittorio Emanuele II, e degli spazi viari annessi (Via S. Pietro Martire, via S. Anna, via Burò),

Piazza Vittorio Emanuele II

E’ stato definito un disegno delle nuove pavimentazioni che partisce la piazza sostanzialmente in due grandi ambiti, uno assegnato al transito della dorsale delle Vie Cintia e Garibaldi e l’altro allo spazio residuo, pensato funzionalmente e percettivamente come luogo per la sosta, l’osservazione, e le attività in “quiete”.

Il disegno delle nuove pavimentazioni prende atto degli innesti/diramazioni, nello/dallo spazio della piazza, delle più importanti vie storiche cittadine e del sistema di adiacenza con la piazza Cesare Battisti.

Piazza Cesare Battisti

La piazza viene configurata da una dorsale longitudinale composta da sedute, passaggi e verde, e una vasca d’acqua. Parallelamente al palazzo che ospita l’Hotel Quattro Stagioni, un ulteriore elemento in pietra collega l’angolo confinante con la piazza del Comune al nuovo “hortus” posto davanti alla cattedrale; passaggi in pietra permettono in vari punti della piazza l’attraversamento dell’elemento centrale.

Via S. Pietro Martire – Via S. Anna – Via delle Fontanelle – Via Burò

I lavori riguardano principalmente la sostituzione della pavimentazione, il rifacimento delle caditoie e dello smaltimento delle acque meteoriche, un nuovo impianto di illuminazione. I lavori in questo ambito, nell’intersezione tra via S. Pietro Martire e via Burò, si caratterizzano anche per la realizzazione di una rampa che supera il dislivello tra la via S. Pietro Martire e il vicolo S. Anna.

Il progetto prevede anche elementi di finitura in modo da caratterizzare la facciata dell’edificio che ospita la biblioteca e migliorare così la percezione di questo importante luogo pubblico.

Il contratto con l’impresa appaltatrice è stato stipulato:

IMPRESA ESECUTRICE IMPORTO CONTRATTUALE DURATA LAVORI
giorni naturali e consecutivi
ELETTROCIMAR s.r.l.
(Roma)
del Consorzio Stabile ERAGON (Roma)
€ 1.937.903,36 350

Clicca qui per vedere come diventerà il centro.