Questa sera “Chiara e il lupo incontrano San Francesco”

Inizia questa sera la seconda edizione del “Cammino di Francesco”, iniziativa di promozione del territorio della Valle Santa Reatina con il suo paesaggio, le sue ricchezze naturali, i suoi percorsi di fede, lungo l’anello degli otto comuni che cingono Rieti (Contigliano, Greccio, Colli sul Velino, Labro, Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice e Morro Reatino).

In calendario una ricca serie di eventi che nel corso del mese di agosto invaderanno chiese, santuari, teatri, castelli e piazze con spettacoli, installazioni, performance e musica.

Doppio l’appuntamento nella giornata inaugurale: in piazza San Francesco alle ore 21 l’intervista impossibile “Chiara e il lupo incontrano San Francesco” con Michela Cescon, Edoardo Leo e Giulio Scarpati, su testi di Lorenzo Pavolini e per la regia di Giorgio Barberio Corsetti.

Animati dalle migliori intenzioni, due giornalisti si appostano lungo il cammino di San Francesco per porre qualche semplice domanda al poverello d’Assisi. Vorrebbero come tanti rinnovare un dialogo la cui forza torna ogni giorno a farsi sentire più necessaria, e se fortunati assistere ancora all’azione poetica di un uomo che ha cantato la natura e le sue creature come nessuno. Per questo si calano nei panni di Chiara e il Lupo. Un intervistatore maldestro, il Lupo di Gubbio, che fatica non poco a “entrare nel personaggio”, e tradurre il pensiero di San Francesco nelle pagine di economia e finanza per le quali lavora. Una professionista estremamente abile Chiara, alla quale il Santo si rivolge convinto di trovarsi di fronte l’autentica sorella di un tempo, anche perché la sua presenza “nostalgica” diventa un bisogno intimo di Francesco, che vorrà credere, al di là di ogni logica, di averla incontrata ancora una volta, perché brama con tutto se stesso di tornare a quel tempo eroico in cui il suo cammino era cominciato. L’inedita quanto “impossibile intervista” è un dialogo surreale quanto improbabile a cui prestano voce tre grandi attori sul filo di un’ambigua ironica irrealtà, non lontana, però, dall’andare assai vicino al vero…

L’altra opportunità è a Poggio Bustone: sul piazzale del Santuario Francescano alle 21.30 si terrà il concerto “Classical Cross Over”, a cura del Musì trio, con Maria Rosaria De Rossi voce, Paolo Paniconi pianoforte, Sandro Sacco flauto. Un viaggio ideale nel repertorio per flauto traverso, pianoforte e voce, attraversando la musica colta per arrivare alla magia delle musiche per film.

Il 2 agosto sarà invece protagonista Ascanio Celestini, che porterà in scena a Rieti lo spettacolo “Storie e controstorie – racconti d’estate”, mentre vedremo Paola Minaccioni a Rivodutri con lo spettacolo “La ragazza con la valigia”.

Il 6 agosto Simona Marchini sarà a Colli sul Velino con il suo spettacolo “Croce e delizia… signora mia”, mentre Francesca Reggiani porterà a Labro il 18 settembre “Tutto quello che le donne non dicono”.

Tanti anche gli appuntamenti musicali come quello con l’Orchestraccia il 9 agosto a Contigliano. Saranno inoltre organizzati percorsi naturalistici a piedi per scoprire le ricchezze ambientali del versante Reatino di una Valle tanto amata da San Francesco, che qui trovò il naturale rifugio dalle “vanità del mondo”.

Arte Bellezza Cultura lungo il Cammino di Francesco è una iniziativa realizzata nell’ambito di EXPO 2015 – Nutrire il pianeta. A ogni appuntamento farà seguito la degustazione e la vendita di prodotti tipici, vere eccellenze del territorio.