Presentato a Antrodoco il libro di Ippoliti

Giovedì 5 maggio ad Antrodoco, una gremita Chiesa di Santa Chiara ha fatto da cornice alla presentazione del libro realizzato da Bruno Ippoliti, sostenuto dal Comitato dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grotte. Il volume realizzato di Ippoliti è dedicato a fatti e vittime delle due guerre mondiali e rappresenta un prezioso contributo al mantenimento di tali avvenimenti nella memoria collettiva delle comunità locali.

All’incontro, introdotto da Annamaria Cipriani del Comitato dei festeggiamenti e moderato brillantemente dalla giornalista Alessandra Lancia, è intervenuto il direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, Roberto Lorenzetti, che ha tracciato un quadro storico delle due guerre nel territorio reatino e, in particolare, nella zona della Valle del Velino. Intenso e significativo anche il ricordo di Enzo Fuggetta – scomparso nel giugno 2015 – al quale l’autore ha voluto dedicare un’ampia sezione del libro stesso.

Toccanti le parole del successore di Fuggetta alla guida della Sezione di Roma dell’Associazione Nazionale Alpini, Alessandro Federici, e del Consigliere nazionale della stessa Associazione, Antonello Di Nardo. Enzo Fuggetta è stato – oltre che insegnante in vari centri della provincia di Rieti, sindacalista, volontario in realtà reatine del terzo settore e scout in gioventù – anche presidente della Sezione di Roma degli Alpini per quasi 9 anni, dopo aver ricoperto per circa 15 anni il ruolo di capogruppo a Rieti. L’incontro di ieri – al quale hanno partecipato, tra gli altri, anche il Presidente del Comitato Madonna delle Grotte, Vinicio Sulpizi, e i sindaci di Antrodoco e Micigliano, Sandro Grassi ed Emiliano Salvati – è stato interessante e approfondito dal punto di vista storico ma anche particolarmente emozionante per i tanti ricordi legati alla figura di Enzo Fuggetta. I festeggiamenti della Madonna delle Grotte proseguiranno fino al 16 maggio quando la Sacra Immagine della Vergine verrà accompagnata dai fedeli in processione nel ritorno al Santuario dove, alle 11.30, il Vescovo di Rieti, Mons. Domenico Pompili, celebrerà la Santa Messa.