Maratona di Primavera: una vera festa della famiglia

È stata una vera e propria festa della famiglia la 29esima “Maratona di primavera”, che la scorsa domenica ha visto la città ravvivata dal tradizionale e gioioso corteo di alunni, genitori, insegnanti, suore e amici degli istituti scolastici cattolici reatini. Un appuntamento durante il quale si è «camminato, pregato, mangiato e giocato».

Tutti, prima di mettersi “in marcia” alla volta del camposcuola “Raul Guidobaldi”, hanno partecipato alla Messa celebrata in cattedrale dal vescovo Domenico. E sulla scorta del Vangelo, mons. Pompili ha invitato i bambini e le famiglie a comprendere «che amare è la scuola di vita più esigente. Ma anche la più necessaria, anzi la scuola più importante».

L’allegra compagnia ha quindi raggiunto lo stadio di atletica cittadino e, dopo il pranzo, i gruppi dei diversi istituti hanno dato vita alle relative esibizioni all’interno del Palacordoni.

Durante i ringraziamenti per la «bellissima giornata», il vescovo ha colto l’occasione per “lanciare” l’appuntamento del prossimo anno. La trentesima marcia di primavera dovrà essere «un’edizione straordinaria» che alle cose belle che in questi anni sono state fatte vedrà aggiungersi una serie di novità.

Hanno partecipato all’iniziativa gli istituti Santa Chiara Don Giovanni Minnozzi (S. Rufina), Suore di Santa Filippa Mareri “E. Maraini”, “Santa Rosa Venerini”, Suore Clarisse Apostoliche “Santa Lucia”, Suore Oblate del Santissimo Bambino Gesù “Bambin Gesù”, “Maria Bambina” (Canetra), Suore del Divino Amore e Oratorio Maria Bambina di Canetra.

Foto di Paolo Cesarini