Iniziative del M5S Lazio per il contrasto del commercio ambulante abusivo

M5S Lazio: La Regione includa norme contro il commercio ambulante abusivo e i camion bar nel prossimo Testo Unico sul Commercio

I consiglieri regionali del M5S Lazio hanno depositato una mozione relativa alla regolamentazione del commercio ambulante sul territorio laziale con la richiesta di inserire precise disposizioni nella Proposta di Legge contenente il nuovo Testo Unico sul Commercio  affinché le ubicazioni dei punti vendita ambulanti non vengano più demandate nella pratica ai gestori degli stessi punti vendita, in modo da rispettare le indicazioni del MIBAC e dei Piani Regolatori, nonché la volontà dei cittadini e di tutti i fruitori delle aree monumentali e naturalistiche regionali. La mozione impegna il consiglio ad emettere i provvedimenti più idonei per contrastare nella maniera più efficace possibile  il commercio ambulante abusivo e ad emettere i provvedimenti più idonei a contrastare ogni forma di monopolio nel settore del commercio ambulante, anche nella tutela di tutte le attività regolari esistenti.

La mozione vuole superare l’Articolo 44 della vigente L.R. sul Commercio n. 33 del 1999 in cui si afferma il principio dell’ ”equivalenza economica” nello spostamento di un’attività commerciale mobile, cui doveva essere garantita un’area con la stessa redditività di quella di provenienza, anche se quest’ultima poteva non essere stata scelta nel rispetto di legge e del buon senso.

La cronaca delle ultime settimane ha riportato alla ribalta l’attività dei “camion bar” che stazionano nei pressi dei più significativi monumenti e luoghi di interesse turistico della città di Roma, portando a conoscenza della cittadinanza il decennale monopolio del settore del commercio ambulante, con una concentrazione di non meno di 300 punti vendita tra camion-bar, caldarrostai, fiorai, chioschi di souvenir e abbigliamento, più postazioni temporanee per concerti ed eventi vari, nelle mani dello stesso nucleo familiare.

Il M5S Lazio, non fermandosi davanti a fenomeni che hanno spesso impaurito i precedenti legislatori, prosegue quindi nel suo cammino  in difesa della legalità e del decoro.