I terzetti alla reatina

Iniziamo oggi una serie di ricette legate al Natale. Iniziamo dai biscotti che sono tradizionalmente la prima cosa che si prepara, in quantità industriale, e che ci accompagna fino all’Epifania, a fine pasto o durante le tradizionali tombolate. E come non darvi la ricetta dei Terzetti? È quella di famiglia! Mi raccomando usatela con cura…

ingredienti

1 Kg di noci sbucciate e tritate, 1 Kg di ottimo miele, la buccia grattata di un’arancia, la buccia grattata di un limone, una bella presa di sale, pepe a piacere e farina quanta ne raccoglie ma senza esagerare.

preparazione

Sulla spianatoia ponete poca farina e le noci tritate a fontana, versate al centro il miele (io lo scaldo un pochino per renderlo più fluido), il trito di scorza di agrumi, la presa di sale, il pepe a piacere e iniziate a impastare. Non fatevi scoraggiare dal fatto che all’inizio l’impasto sarà duro, appiccicoso e di difficile lavorazione. Abbiate pazienza e aggiungete la farina a poco a poco. Quando finalmente avrete un bell’impasto omogeneo che si stacca dalla spianatoia tagliatene dei pezzi e stendete con il mattarello delle strisce. Tagliate le classiche forme a rombo e infornate a 180° per una decina di minuti avendo cura di controllare la cottura. Conservate i terzetti alla maniera delle nonne: in un panno di cotone e poi in una scatola di latta. Potrete gustarli anche fino a fine gennaio.

E come non brindare con uno spumante di casa nostra? Vi consiglio infatti un Colli della Sabina Rosso Spumante: amabile e fruttato.