Mostre

I «Viaggi immaginari» di Lucia Ricciardi in mostra sotto i portici del Comune

Venerdì 13 luglio, presso la sala mostre del Comune di Rieti, è stata inaugurata la mostra Viaggi immaginari dell'illustratrice Lucia Ricciardi.

Venerdì 13 luglio, presso la sala mostre del Comune di Rieti, è stata inaugurata la mostra Viaggi immaginari dell’illustratrice Lucia Ricciardi. L’esposizione raccoglie stampe esemplificative dell’intera produzione dell’artista e sarà visitabile anche sabato e domenica con orario 10.30-13.00 / 18.00-20.30 / 21.30-24.00.

Le illustrazioni di Lucia Ricciardi sono presenti in varie pubblicazioni, tra cui ad esempio Lu principe piccirillu (funambolo edizioni), trasposizione in dialetto reatino del Piccolo Principe. Qui come in altri lavori, personaggi fantastici vengono calati nel ambiente della nostra città.

Il fiabesco, esplicitamente o meno, è il campo in cui si esprime il suo linguaggio. Un linguaggio, articolato ed originale, privo di infantilismi ma carico di simboli e allegorie e che mantiene al contempo quella leggerezza che sola può raccontare l’infanzia o la giovinezza. Teneri, giocosi o malinconici i soggetti di Lucia Ricciardi sembrano abitare sospesi in uno spazio magico e poetico, lo stesso in cui è trasportato lo spettatore di questi Viaggi immaginari.

Rispondi