Venerdì 27 aprile dialogo con Mons. Vincenzo Paglia

Venerdì 27 aprile ore 17.30, presso l’Auditorium Varrone (ex chiesa S. Scolastica) di Rieti, si terrà un incontro pubblico con il vescovo di Terni-Narni-Amelia Mons. Vincenzo Paglia. L’iniziativa, promossa per le celebrazioni del Bicentenario della Fondazione della Pia Unione S. Antonio di Padova, sarà centrata sul tema “I santi, modelli per la nuova evangelizzazione”. L’incontro sarà coordinato da Massimo Casciani, referente diocesano del Progetto Culturale C.E.I. e presieduto dal Vescovo di Rieti mons. Delio Lucarelli.

Consigliere spirituale della Comunità di S. Egidio e presidente della Conferenza Episcopale Umbra, Mons. Paglia è vescovo di Terni-Narni-Amelia dal 2000. Consultore presso il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, nel settembre 2002 è stato nominato dalla Santa Sede presidente della Federazione Biblica Cattolica Internazionale.

Dal maggio 2004 è presidente della Commissione Ecumenismo e dialogo della CEI.

Mons. Paglia ha inoltre collaborato alla cattedra di Storia contemporanea dell’Università “La Sapienza” di Roma e ha pubblicato studi e articoli sulla storia sociale e religiosa nonché sulla storia della povertà.

Significativi sono i suoi studi sul dialogo tra credenti e laici. Numerosi, inoltre, i suoi scritti di carattere religioso-pastorale. Da lungo tempo collabora con la rubrica televisiva Rai “A Sua Immagine”.

Rispondi