Tutela e censimento alberi: l’impegno di Cai e Comune di Amatrice

Sabato 4 gennaio  alle ore 16, presso il Polo Agroalimentare del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la Sezione CAI di Amatrice e il Comune di Amatrice, in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, presenteranno il progetto “Alberi monumentali del territorio di Amatrice”.

Questo incontro rappresenta la fase iniziale per il censimento di alberi rari, secolari, storici presenti nel nostro territorio. Sarà fondamentale la partecipazione dei cittadini di Amatrice ai quali è richiesta la collaborazione per segnalare alberi e boschi che per le loro peculiarità meritano di essere conosciuti.

A questa prima fase seguiranno una serie di interventi, coordinati dal CAI e dal Comune, volti a tutelare e valorizzare alberi e boschi censiti (mappa, cartellonistica, percorsi naturalistici).

L’iniziativa rientra fra le finalità previste dalla recente legge dello Stato 10/2013 che detta, fra l’altro, disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale, oltre a essere contemplata nella Legge 24 dicembre 1985, n° 776 “Nuove disposizioni sul Club Alpino Italiano”: «Il Club Alpino Italiano provvede […] alla promozione di attività scientifiche e didattiche per la conoscenza di ogni aspetto dell’ambiente montano; alla promozione di ogni iniziativa idonea alla protezione ed alla valorizzazione dell’ambiente montano nazionale».