Suore francescane di santa Filippa Mareri: sr. Teresa Salvi è tornata alla casa del Padre

 

suore-teresa-salviE’ tornata alla casa del Padre, all’età di 95 anni, sr. Teresa Salvi, Suora Francescana di S. Filippa Mareri.

Tutte le sorelle, in particolare le più giovani, la ricordano per la sua preghiera fervorosa e incessante e, in particolare, per essere stata segno di unione tra passato e futuro: era l’ultima sorella, infatti, ad aver vissuto nell’Antico Monastero, ormai sepolto in fondo al Lago del Salto.

Nata a Poggio Vittiano (RI) il 4/04/1921, ha dedicato tutta la sua vita al Signore entrando nel Monastero giovanissima, nel 1936; iniziata alla vita religiosa con la vestizione nel 1938, ha preso i primi voti nel 1940 e i voti perpetui nel 1943.

È stata una delle prime suore che, in seguito al passaggio dalla clausura alla vita attiva (processo iniziato nel 1929), ha prestato il suo servizio fuori dal Monastero, diventato poi Istituto. È stata prima collaboratrice nelle scuole dell’infanzia di Petrella Salto e Capradosso (RI) e poi dal 1982 fino al 1996 ha collaborato nella casa di riposo per anziani a Magliano dei Marsi (AQ). È poi rientrata a Borgo S. Pietro, dove ha svolto vari servizi interni.

I suoi ultimi anni sono stati segnati dalle sofferenze legate alla sua età, ma mai ha perso il suo fervore e il suo entusiasmo per la preghiera, che viveva in modo forte soprattutto nella celebrazione eucaristica, nel sacramento della riconciliazione e nella recita del rosario.

Questi tre momenti hanno segnato i suoi ultimi giorni: il 3 ottobre, dopo che il confessore le aveva impartito una benedizione, in quanto sembrava non riuscisse a parlare, si è rianimata ed ha chiesto fortemente il sacramento della riconciliazione; il 4 ottobre, festa di S. Francesco, ha ricevuto l’unzione degli infermi e per l’ultima volta ha partecipato alla santa messa; il 5 e il 6 ottobre sono stati giorni di grande sofferenza, e il 7 ottobre, giorno in cui la Chiesa ricorda la memoria liturgica della madonna del Rosario, suor Teresa si è spenta alle ore 6:00 del mattino, presso Borgo S. Pietro.

Oggi riposa nella cappella delle suore di S. Filippa, nel cimitero del paese di Borgo S. Pietro.