Quindi targhe per ricordare la Liberazione

Nell’ambito delle celebrazioni per il 70° Anniversario della Liberazione di Rieti, il Comune di Rieti ha promosso “I Percorsi della Memoria” per ricordare le vittime del nazifascismo e quanti si sono opposti agli oppressori, anche perdendo la vita sul nostro territorio.

In memoria dei martiri, nel corso della mattina di sabato 11 ottobre sono state scoperte quindici targhe in altrettante zone della città.

Nel pomeriggio al Cimitero e all’Auditorium Varrone sono state consegnate ai familiari delle vittime di un attestato e una medaglia.

All’Auditorium Varrone si è anche tenuta una conferenza-spettacolo dal titolo “Cantalo forte. La Resistenza raccontata dalle canzoni” con Gioacchino Lanotte e Giuliano Padroni, oltre ad un’esposizione di opere a cura della Schola di Franco Bellardi, di Renato Boccioni e di Sergio Luzi.

Le iniziative hanno goduto del patrocinio dalla Presidenza della Repubblica e sono state prodotte in collaborazione con l’Archivio di Stato di Rieti, il Consiglio regionale del Lazio, la Provincia di Rieti, l’Associazione nazionale tra le famiglie italiane dei martiri caduti per la Libertà della Patria e diverse associazioni partigiane italiane.