Sul fiume per diletto

Il fiume Velino ospita da qualche tempo il rafting, uno sport che sta conquistando sempre più seguaci.

Così anche a Rieti c’è oggi un centro rafting. Si chiama “Avventuristicando” ed ha la sua base al Lungo Velino Cafè. Ed è proprio Roberto Fallerini, proprietario del Lungovelino, a raccontare questa nuova avventura: «L’A.S.D. Avventuristicando, per altro patrocinata da CONI e UISP e con la collaborazione di Lungovelino Canoa Club e IterArt Rieti, ha aperto un centro per sport fluviali e non solo, nel nostro territorio».

Un nuovo sport e punto di ritrovo inaugurato qualche settimana fa.

Vero, Infatti l’inaugurazione si è tenuta lo scorso 7 luglio alla presenza degli amministratori comunali e di personalità del mondo sportivo. Erano presenti il sindaco Simone Petrangeli, la vice sindaco Emanuela Pariboni e l’assessore al Turismo Diego di Paolo. Per quanto riguarda lo sport, oltre al presidente provinciale UISP di Rieti, Claudio Fovi c’era anche il presidente dell’Area Acquaviva, Gianpiero Russo.

Perché la scelta di aprire questo centro rafting?

Ci sono la voglia e la speranza di sensibilizzare tutti sulla valorizzazione di un territorio meraviglioso e dare inoltre ai giovani, non solo di Rieti, una nuova occasione di sport e sano divertimento, proponendo diverse attività fra cui il rafting, la canoa, la mountain bike e il sup.

Parliamo del rafting. Che cos’è?

Rafting significa piacevoli e divertenti discese in gommoni sul meraviglio fiume Velino, dotati di casco, giubbotto salvagente e muta. Il tutto ovviamente preceduto da un briefing per acquisire le nozioni base, seguite da una piacevole prova in acqua con tuffi e nuoto, adatte a tutte le età e svolte in massima sicurezza.

Avventuristicando però è anche canoa.

La canoa è uno sport che possono praticare tutti senza limiti d’età, ma imparando i dovuti segreti tecnici così da non incorrere in rischi inutili. Andare in canoa oltre ad essere un divertimento è un modo per potersi rilassare. È anche importante per la salute, sviluppa la muscolatura degli arti superiori ed è un buon rimedio contro i dolori di schiena. Ci sono numerosi modi di fare canoa e da noi potrai trovarli in semplicità e sicurezza.

Prima ha parlato anche di Sup. Di cosa si tratta?

Il Sup, Stand up pudding, è lo sport agli esordi sul fiume che offre divertentissime discese in piedi su di una tavola con pagaia in mano. Anche il SUP è estremamente salutare, infatti la combinazione di bilanciamento e remata è eccellente per migliorare la tonicità del tronco e per irrobustire la muscolatura delle braccia e delle gambe.  Le possibilità sono infinite con lo stand-up paddling. Aggiungi la tua compagna, i tuoi bambini oppure i cuccioli di casa ed avrai un’esperienza per l’intera famiglia.

E poi non poteva mancare la bici.

Certamente e con diversi percorsi accompagnati da guide certificate all’Accademia nazionale mountain bike che guidano gli appassionati lungo il percorso sulle tracce delle vie francescane o nell’incantevole natura che questo territorio offre tra sentieri, carrarecce, guadi e salti.

Per avvicinarsi a questi sport chi si deve contattare?

L’A.S.D. Avventuristicando in Via Salaria, 26 presso il Lungovelino cafè, oppure chiamare il 340 9578276. Ricordo anche che le discese in fiume sono giornaliere alle ore 11.00 alle 15.00 ed alle 17.00 e necessitano di prenotazione. Le uniche cose da portare sono: costume da bagno, asciugamano, scarpe da ginnastica da bagnare e tanta voglia di divertirsi, al resto pensiamo noi.