Sindacato: un quarantenne guida la FIM CISL nazionale

Giuseppe Ricci

Marco Bentivogli, 44 anni, è il nuovo segretario generale della Fim Cisl; succede a Giuseppe Farina passato alla Segreteria Confederale Cisl.

Il Consiglio Generale svoltosi oggi a Roma ha confermato la segreteria uscente composta da Ferdinando Uliano, Anna Trovò, Gianfranco Gasbarro e Michele Zanocco.

Nel suo intervento il neosegretario Bentivogli ha sottolineato che è necessaria “una svolta radicale del sindacalismo, un salto culturale e politico per dare cittadinanza ai generi e alle generazioni, perché per il sindacato ci sono ancora troppi invisibili, fuori dalla contrattazione, dalle politiche di welfare e dalla rappresentanza”.

L’obiettivo è progettare una nuova convivenza sociale, perché viviamo una crisi di sistema, di progettualità e qualità, e “oltre che contrattare dobbiamo dare forma al potere e al ruolo dei lavoratori”. Una prospettiva – secondo Bentivogli – realizzabile costruendo un nuovo terreno d’incontro tra impresa e lavoro e soprattutto realizzando insieme alla Femca Cisl il grande sindacato dell’Industria.

Per questo la Fim Cisl di Rieti attraverso il suo segretario generale Giuseppe Ricci ieri, anche attraverso il voto al consiglio generale nazionale, lo ha sostenuto e lo sosterrà.