Santa Barbara in Duomo e in Tv

Ha fatto tappa anche a Roma, quest’anno, il cartellone culturale che accompagna le celebrazioni in onore della patrona di Rieti. E per il premio “Brava Barbara”, assegnato annualmente a donne che portano il nome della santa, la scelta è caduta su Barbara Giordani, che dall’organizzatore di “Santa Barbara nel mondo” Pino Strinati ha ricevuto il riconoscimento sabato l’altro nella basilica dell’Aracœli: la Giordani che ha lavorato, come director casting, nella troupe della fiction dedicata alla figura della martire di cui porta il nome, pronta a sbarcare in tv.

La sera del 4 dicembre, su Raiuno andrà in onda Santa Barbara prodotta dalla Lux Vide per Rai Fiction, con l’interpretazione di Vanessa Hessler, la quale dà il volto alla vergine di Nicomedia che la tradizione vuole martirizzata in Sabina e che la comunità di Rieti sin dall’alto Medioevo elesse come sua celeste protettrice. Potranno seguire la fiction, i reatini, martedì sera alle nove, anche su maxischermo collegato col primo canale Rai alla Biblioteca Paroniana, a suggello della giornata di festa che si aprirà al mattino alla caserma dei Vigili del fuoco e che proseguirà il pomeriggio in Cattedrale: alle ore 17 è in programma il gran concerto del Coro Orpheus, preludio alla solenne concelebrazione eucaristica delle 18 presieduta dal vescovo Lucarelli; a seguire, ancora un insigne appuntamento in musica con lo Stabat Mater diretto dal maestro Nisio alle Officine Fondazione Varrone in largo S. Giorgio. Anche alla vigilia, lunedì 3, intenso programma musicale al Teatro Vespasiano: nel pomeriggio concerto della Banda musicale Città di Rieti e artisti reatini della lirica, in serata col complesso bandistico di Scandriglia.

Il nutrito cartellone di “Santa Barbara nel mondo” (consultabile su www.santabarbaranelmondo.it) prosegue mercoledì 5 con la proiezione de Il caso Mattei (ore 16 alla Biblioteca Paroniana). Dedicata ai martiri del lavoro la giornata di giovedì 6 all’Auditorium Varrone, in mattinata nel segno del dramma del lavoro minorile (per le scuole medie il film Iqbal), nel pomeriggio con il film La fabbrica dei tedeschi e un’altra assegnazione del premio “Come Barbara” (al libro di Alessandro Di Virgilio Thyssenkrupp, che rievoca il tragico incidente del dicembre 2007 all’acciaieria torinese). Venerdì 7 ancora al centro la figura di Mattei (alle 16 alla Paroniana proiezione del film Potere per sempre). Sabato 8 in mattinata festa dei marinai alla Madonna del Cuore, nel pomeriggio sagra dei “sardamirelli” a San Francesco. Chiusura in musica domenica 9 (concerti mattutini a S. Rufo e a S. Giorgio, il pomeriggio a Scandriglia e la sera di nuovo a Roma all’Aracœli).

[download id=”164″]