Eventi

Rieti Digital, si parte: il Festival si svolgerà dal 15 al 17 novembre

Al via da domani, 15 novembre, la tre giorni di "Rieti Digital - Festival della Cultura Digitale e dell'Innovazione Tecnologica" che si svolgerà nel capoluogo sabino fino a domenica 17

Al via da domani, 15 novembre, la tre giorni di “Rieti Digital – Festival della Cultura Digitale e dell’Innovazione Tecnologica” che si svolgerà nel capoluogo sabino fino a domenica 17.

Appuntamento alle 10 in piazza Vittorio Emanuele, tempo permettendo, con l’inaugurazione che sarà curata dall’Istituto Comprensivo “Marconi Sacchetti”. A seguire inizierà la maratona digitale vera e propria. Big data, intelligenza artificiale, smart city, memoria storica e tecnologia, processo telematico, telemedicina, didattica digitale e social media: questo e molto altro sarà l’iniziativa organizzata dall’Assessorato all’Innovazione Tecnologica, Digitalizzazione Pubblica Amministrazione, Pari Opportunità e Rapporti con le Associazioni del Comune di Rieti.

«La tre giorni – ha dichiarato l’assessore Elisa Masotti – è alla sua seconda edizione e si articolerà su un programma multidisciplinare che coinvolgerà giovani e adulti, imprese, istituzioni, professionisti e scuole di ogni ordine e grado. Il filo conduttore, attraverso il focus tematico delle potenzialità dei servizi digitali nel cambiamento della vita dei cittadini, sarà quello dell’innovazione tecnologica. Momenti di approfondimento si alterneranno a dibattiti, dimostrazioni, eventi formativi per giornalisti ed avvocati, sfide digitali e workshop. “Rieti Digital” sarà, nella sostanza, una vera e propria maratona digitale, occasione utile di confronto per creare opportunità di riflessione sull’impatto dell’innovazione tecnologica tanto sul presente quanto sul futuro. L’iniziativa è pensata non solo per i nativi digitali; il programma prevede infatti anche dei corsi gratuiti di alfabetizzazione digitale per adulti e corsi di social media management per categorie protette a cura dell’Anmil. Ringrazio Ibm, Open Fiber e Verisure, sponsor economici che hanno reso possibile la manifestazione ed hanno ulteriormente qualificato il calendario in programma».

Il programma dell’iniziativa è consultabile sul sito rietidigital.net

Rispondi