Rieti come Porto Alegre? Lettera aperta al candidato Simeoni

Ha detto Francesco Simeoni: «C’è la necessità di una partecipazione vera della società civile nelle scelte che devono essere oggetto delle attività della amministrazione comunale. In questo senso, sono convinto che la costruzione di un bilancio partecipato è un requisito essenziale per rendere i cittadini protagonisti del proprio futuro e per questo deve essere considerato un obiettivo da perseguire senza indugi».

Vorremmo sapere come intendete procedere in questa iniziativa visto la complessa materia che circonda tale nuova forma di democrazia, che avvicina l’amministrazione al cittadino.

Se la vostra intenzione è quella di seguire l’esperienza di Porto Alegre (di cui sotto riportiamo sotto una breve sintesi) o seguire altre altre municipalità che hanno avuto un percorso simile, tipo Ivrea o altri.

È opportuno dare trasparenza alle iniziative cosi importanti e innovative per il territorio reatino. Finalmente i cittadini potranno attivarsi per cogestire e deliberare progetti che rispondono alle esigenze del loro territorio. Finalmente potremo democratizzare e decentralizzare l’Amministrazione e incrementare la partecipazione popolare nelle decisioni per la città.

Alleghiamo una breve sintesi della nascita e funzionamento del Bilancio Partecipato di Porto Alegre:

Il Bilancio Partecipativo (o partecipato) è una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita della propria città. L’esperienza più celebre di bilancio partecipativo si è avuta a Porto Alegre (Brasile), città di 1,3 milioni di abitanti. L’esperienza di Porto Alegre ha avuto inizio nel 1989. Il fine era quello di permettere ai cittadini di partecipare attivamente allo sviluppo ed alla elaborazione della politica municipale. La partecipazione si realizza innanzitutto su base territoriale: la città è divisa in circoscrizioni o quartieri. Nel corso di riunioni pubbliche la popolazione di ciascuna circoscrizione è invitata a precisare i suoi bisogni e a stabilire delle priorità in vari campi o settori (ambiente, educazione, salute…). A questo si aggiunge una partecipazione complementare organizzata su base tematica attraverso il coinvolgimento di categorie professionali o lavorative (sindacati, imprenditori, studenti…). Ciò permette di avere una visione più completa della città, attraverso il coinvolgimento dei cosiddetti settori produttivi della città. La municipalità o comune è presente a tutte le riunioni circoscrizionali e a quelle tematiche, attraverso un proprio rappresentante, che ha il compito di fornire le informazioni tecniche, legali, finanziarie e per fare delle proposte, attento, però, a non influenzare le decisioni dei partecipanti alle riunioni. Alla fine ogni gruppo territoriale o tematico presenta le sue priorità all’Ufficio di pianificazione, che stila un progetto di bilancio, che tenga conto delle priorità indicate dai gruppi territoriali o tematici. Il Bilancio viene alla fine approvato dal Consiglio comunale. Nel corso dell’anno, attraverso apposite riunioni, la cittadinanza valuta la realizzazione dei lavori e dei servizi decisi nel bilancio partecipativo dell’anno precedente. Di solito le amministrazioni comunali, visti anche i vincoli di bilancio cui sono tenuti per legge, riconoscono alle proposte avanzate dai gruppi di cittadini la possibilità di incidere su una certa percentuale del Bilancio comunale. Nel caso di Porto Alegre si è partiti dal 10% del bilancio comunale, fino ad arrivare, lentamente, al 25%.

One thought on “Rieti come Porto Alegre? Lettera aperta al candidato Simeoni”

  1. Tullio Ciogli

    NOn capisco perchè la domanda venga posta solo a Simeoni. Nel programma ufficiale di Simeoni vedo infatti scritto: “Nel mio linguaggio, così come nella mia storia di sindacalista e nei miei comportamenti quotidiani, ricorre costantemente la parola INSIEME. Non una semplice parola, ma un vero e proprio modello di pensiero, che vuol dire condivisione, partecipazione, assenza di protagonismo individuale, disponibilità all’ascolto, trasparenza.”

Comments are closed.