“Rieti città amica dei bambini”: il Liceo Artistico partecipa in due giornate

Il Liceo Artistico partecipa all’iniziativa “Rieti città amica dei bambini” in due giornate:

Mercoledì 22 Maggio, GIORNATA DELLA DANZA E DEL TEATRO
Ore 9,00presso la palestra dell’Istituto Varrone, il nostro laboratorio teatrale presenterà “Il Rinoceronte” di Eugène Ionesco, riduzione teatrale dello spettacolo “Il Melograno” già rappresentato nel nostro Istituto l’anno passato.

Sarà una interessante rappresentazione/lezione di teatro per condividere con i laboratori degli altri due Licei Classico e Pedagogico, le esperienze scolastiche fatte nell’ambito teatrale.

Gli alunni coinvolti sono:
classe 3 A Carosi Jessica, Ferretti Beatrice, Massimi Elisa e Scappa Arianna
classe 3 B Cinardi Elisa, Di Vittorio Andrea, Di Guida Daniele, Emini Vanessa, Lelli Davide, Leuratti Francesco, Moschetti Chiara, Nobili Beatrice, Scoppa Giacomo, Xhoxhaj Francesca
classe 2 B Appolloni Giulia, Bianchi Michele e Cuccu Francesco.

La prof.ssa Sabrina Bartolomei è la referente del laboratorio teatrale in collaborazione con il prof. Franco Guercilena che da sempre cura il laboratorio di scenografia.

Giovedì 23 Maggio, GIORNATA DELLE ARTI E DELLA MODA
Nella piazza Vittorio Emanuele II prenderanno vita quattro progetti che animeranno la piazza durante tutta la mattina e coinvolgeranno studenti di tutti gli Istituti Comprensivi di Rieti, cittadini e tutti coloro che vorranno partecipare.

Il programma prevede:
9.00-10.00″Passeggiata istruttiva alla Cattedrale di Santa Maria e al Teatro Flavio Vespasiano”, progetto ideato e coordinato dalla prof.ssa Letizia Rosati con la collaborazione di alunne della classe IV (indirizzo di Design Moda);
10.00-12.30″Un metro di diritti”, progetto ideato e coordinato dalla prof.ssa Fulvia De Simone la quale stenderà sulla piazza una tela lunga 140 metri sulla quale i bambini e adolescenti dipingeranno liberamente sul tema “La città che vorrei”, avendo a disposizione ognuno un metro di stoffa;
10.00-11.30 “Rieti come Montparnasse”, progetto ideato e coordinato dal prof. Adriano Berretta. Lungo la piazza e in prossimità delle vie che confluiscono nella stessa, si distribuiranno cavalletti con tele, tavolini con fogli, matite, colori per dare vita ad una atmosfera particolare in cui ci si può immergere per vedere dipingere ritratti e fumetti ed imparare anche qualche tecnica di base. Si muoveranno in quest’area giovani studenti del Liceo Artistico con macchine fotografiche e strumenti di ripresa per immortalare i momenti più significativi;
11.00-12.30″Performance di Moda e Costume”, progetto ideato e coordinato dalla prof.ssa Margherita Grillotti. Alunne del Liceo Artistico sfileranno indossando abiti da loro stesse progettati e realizzati all’interno dei laboratori scolastici. Le “modelle” saranno truccate ed acconciate dalle alunne dell’Istituto Formativo della Provincia di Rieti.

Tutti e quattro i progetti prevedono la partecipazione attiva di alunni del Liceo artistico che sosterranno gli insegnanti e i bambini coinvolti nelle attività programmate.