RIC: Il Monumento” di Peppe Voltarelli

Si terrà nella serata del 21 luglio, in Piazza San Rufo alle 23.30, “Il Monumento”, nuovo spettacolo di Peppe Voltarelli: tredici canzoni che chiudono la Trilogia sull’identità, iniziata con il suo esordio da solista nel 2007 con l’album Distratto ma però, e proseguita con Ultima notte a Mala Strana. L’iniziativa è compresa tra quelle di Ric – Regione Invasioni Creative, in corso a Rieti tra il 21 e il 27 di luglio.

Linee guida dello spettacolo sono i legami tra le persone, le fughe, le condivisioni, la consapevolezza che l’amore è un fatto comunitario. Il cantato è sospeso tra italiano e dialetto calabrese, è un canto po- litico e di protesta, che racconta di uomini disarmati ma maturi per nuove riflessioni. La “santificazione dell’identità” avviene attraverso un monumento conteso, che dà origine a polemiche e discussioni che sottolineano la necessità di avere simboli e riferimenti a cui guardare. Il bisogno della comunità cantato da Voltarelli è laico, critico, e appassionato. Peppe Voltarelli, cantante ed autore, fonda nel 1990 a Bologna il Parto delle Nuvole Pesanti, gruppo che mescola il rock con la musica popolare calabrese.

Nel 2000 avviene l’incontro con la compagnia teatrale Krypton con la quale mette in scena Roccu u stortu, storia di un soldato calabrese che si ammutina sul fronte della grande guerra. Nel 2007 inizia la sua carriera solista e pubblica due album di grande successo: Distratto ma però (2007), Ultima notte a Malà Strana (2010). Nel febbraio 2014 Stampa Alternativa pubblica il suo primo romanzo, Il caciocavallo di Bronzo, mentre esce per la OTRlive il nuovo album di inediti Lamentarsi come ipotesi.