Rapporto Sprar: a Rieti la presentazione il 14 maggio

Sarà presentato mercoledì 14 maggio presso l’Auditorium Varrone a partire dalle 10 del mattino, il rapporto Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati).

Per la prima volta Rieti viene scelta dal Servizio centrale per la presentazione dei dati annuali in riferimento ai richiedenti asilo e rifugiati che il nostro Paese.

La presentazione sarà a cura di Maria Silvia Olivieri del Servizio centrale e Luca Pacini dell’Anci, alla presenza del Sindaco Simone Petrangeli e dei Servizi sociali Stefania Mariantoni e il Prefetto di Rieti Chiara Marolla.

L’ARCI di Rieti e la Caritas diocesana di Rieti, come enti gestori dei progetti Sprar del Comune di Rieti, saranno presenti per dare testimonianza, attraverso le parole dei loro beneficiari, di ciò che significa nel concreto “accoglienza” in un progetto SPRAR, descrivendo le pratiche finora attuate in favore dei beneficiari del progetto.

Sarà un’ottima occasione per riflettere su una questione che, specialmente nell’ultimo periodo, ha visto l’Italia in prima linea nel dare risposte efficaci in materia di accoglienza e tutela dei diritti dei richiedenti asilo e rifugiati politici.

Questo il programma:

dalle ore 10:00:

Introduzione alla giornata a cura del Sindaco Simone Petrangeli e il Prefetto Chiara Marolla

Presentazione Rapporto Sprar a cura di Maria Silvia Olivieri del Servizio centrale e Luca Pacini dell’ANCI

Presentazione dei progetti Sprar e Sprar minori del Comune di Rieti a cura dell’Assessore Stefania Mariantoni

Proiezione video e testimonianze dei rifugiati ospiti nei progetti a cura di Caritas diocesana di Rieti e ARCI

dibattito aperto con i presenti

ore 12.00:

chiusura e saluti