“Raccontami che l’inferno non esiste”

Lo spettacolo teatrale “Raccontami che l’inferno non esiste” è andato in scena presso l’Auditorium Varrone di Rieti il giorno 23 gennaio, ha avuto come protagonista il tema della violenza su donne e minori ed è rivolto alla sensibilizzazione delle nuove generazioni a questo grave problema.

L’evento, finalizzato all’orientamento dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Rieti e provincia, è stato realizzato dagli alunni del laboratorio teatrale del Liceo Artistico “A. Calcagnadoro”. Guidati nella regia e nella sceneggiatura dalla Professoressa Sabrina Bartolomei e dal Professor Franco Guercilena, gli alunni, in veste di attori e scenografi, hanno riproposto l’argomento pungente qual’è quello della violenza all’interno delle mura domestiche, questa volta trattato dalla scrittrice Susanna Tamaro nel suo “Rispondimi”, a cui i ragazzi si sono liberamente ispirati per realizzare il loro spettacolo.

La rappresentazione è stata accompagnata da filmati e video amatoriali realizzati dagli studenti del Liceo ed il tutto è stato accolto da ripetuti applausi del pubblico che riempiva la sala composto oltre che da alunni ed insegnanti del Liceo Artistico, da numerosi alunni della Scuola Media Ricci e da due terze della Scuola Media Pascoli accompagnati dai loro insegnanti sempre attenti alla crescita all’arricchimento del bagaglio culturale dei loro alunni. La sera alcuni ragazzi del laboratorio teatrale accompagnati dai professori coinvolti nell’evento, sono stati invitati da RTR per parlare in diretta dello spettacolo e del loro Liceo Artistico.