Convegni

Proseguono gli incontri sulla storia del ‘900, giovedì 17 si parla di boom economico

Dopo le prime lezioni metodologiche e l'incontro del Professor Carlo Casula con studenti e cittadini sulla nascita della Repubblica, riprende a gennaio il percorso “Perché la storia?” sul Novecento ed il Secondo dopoguerra.

Dopo le prime lezioni metodologiche e l’incontro del Professor Carlo Casula con studenti e cittadini sulla nascita della Repubblica, riprende a gennaio il percorso “Perché la storia?” sul Novecento ed il Secondo dopoguerra.

Presso la sala consiliare della Provincia, giovedì 17 gennaio alle ore 16 terrà una lezione sul boom economico il professor Luca Tedesco, docente di Storia contemporanea presso l’Università Roma Tre e studioso di politiche economiche dell’Italia del Novecento. Il professor Domenico Scacchi giovedì 31 gennaio affronterà il Sessantotto.

Il percorso proseguirà a febbraio e a marzo, dal Concilio Vaticano II e la decolonizzazione ai fenomeni migratori. Gli incontri, a carattere seminariale, sono condotti da storici professionisti e docenti universitari: non solo per “trasmettere conoscenze” e avvicinare allo studio della storia, ma anche per promuovere curiosità, dibattito, riflessione critica, confronto intergenerazionale, circolazione di esperienze e competenze, interazione fra scuola, comunità e territorio, cultura “specialistica” e dimensione divulgativa. L’iniziativa è aperta e rivolta a tutta la cittadinanza, la partecipazione è libera e gratuita.

I promotori

Ciccotti Massimiliano (docente Ist. Rosatelli)
Del Conte Fabrizio (docente Ist. Jucci)
Di Pietro Marco (docente Ist. E. Principessa di Napoli)
Graziosi Benedetta (docente Ist. Varrone)
Grillo Arianna (docente Ist. Varrone)
Figorilli Isabella (docente Ist. Varrone)
Magi Annamaria (docente Ist. Varrone)
Micheletto Natalia (docente Ist. Jucci)
Murè Dafne (docente Ist. Jucci)
Ortenzi Valerio (docente Ist. Jucci)
Patacchiola Luisa (docente Ist. Rosatelli)
Perotti Maria Flavia (docente Ist. Varrone)
Perotti Bruno (docente Ist. Minervini e Giovanni XXIII)
Rondini Marianna (docente Ist. Jucci)
Renzi Annamaria (docente Ist. Rosatelli)
Rinalduzzi Enrica (docente Ist. Rosatelli)
Troiani Ilaria (docente Ist. Jucci)

Rispondi