Premio Unioncamere: tre gli istituti reatini in corsa

Sono tre gli istituti scolastici e formativi della provincia di Rieti in lizza nell’ambito della sesta edizione del Premio “Scuola, Creatività e Innovazione” organizzato da Unioncamere, promosso localmente dalla Camera di Commercio di Rieti e dalla sua Azienda Speciale Centro Italia Rieti, e finalizzato a coinvolgere i giovani a sviluppare progetti originali che valorizzino la loro capacità creativa di innovazione e che incentivino i ragazzi a lavorare in gruppo con l’ideazione di prodotti, servizi, design, che potrebbero essere tradotti in business, anche tramite iniziative imprenditoriali.

I progetti presentati sono in tutto quattro e appartengono alla categoria “Prodotti-servizi”. A candidarne due l’Istituto Pietro Bonfante di Poggio Mirteto (“Sabina TM” e “Mondo del parcheggio”), mentre l’IIS Ugo Ciancarelli di Rieti concorre con “Gocce d’olio” e l’Istituzione Formativa della Provincia di Rieti con “Gratina alimenti”.

Tante sono le novità di questa sesta edizione del premio, che innova la struttura della competizione e le modalità di partecipazione, coinvolge sempre più strettamente la rete camerale in Italia e all’estero, estende, grazie anche alla proficua collaborazione con i Ministeri dell’Istruzione e degli Affari Esteri, la partecipazione alle scuole italiane statali all’estero e introduce nuove tipologie e significative risorse per i premi finali (visionabili sul sito www.premioscuola.unioncamere.it).

Tutte innovazioni accolte con favore da studenti e docenti, come testimoniato dai progetti iscritti che hanno segnato un sensibile aumento – passando dai 198 della quinta edizione ai 320 della sesta – e che provengono da 286 istituti scolastici di 86 province italiane e dalle scuole italiane all’estero di Barcellona, Asmara e Istanbul.

Per quanto riguarda le fasi del Premio successive all’iscrizione, ci sarà tempo fino al 14 ottobre 2011 per completare la seconda fase di “Presentazione del progetto” che riguarda la definizione, lo sviluppo e la presentazione dell’idea progettuale. La terza fase di “Realizzazione e upload del video e della presentazione del progetto” rappresenta l’ultimo step, quello della presentazione dell’idea a un ipotetico investitore (da completare entro il 31 gennaio 2012).