Premio Danilo Teodi per il miglior Poster Scientifico ai tecnici di Radiologia Medica dell’Ospedale de Lellis

Premio Danilo Teodi per il miglior Poster Scientifico presentato dai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica del DEA dell’Ospedale San Camillo de Lellis presentato al VII International Meeting Of Interventional Radiographers del 20 Maggio A Milano

Lo scorso 20 maggio, i Tecnici Sanitari di Radiologia Medica del Dipartimento di Emergenza e Accettazione dell’Ospedale de Lellis hanno ricevuto il prestigioso Premio “Danilo Teodi” per il miglior poster scientifico

“Analisi dei vantaggi dell’uso sistematico di un Protocollo Di Planning Pre – Chirurgico Con Angio Tcms Nel Percorso Dei Pazienti Sottoposti A Posizionamento Evar (Endo Vascular Aneurysm Repair) – L’esperienza dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti”

presentato al XVII Congresso Nazionale dell’ Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Interventistica (AITRI) e VII International Meeting of Interventional Radiographers, tenutosi a Milano presso la Sala Ildefonso Schuster.

Il poster scientifico ha riassunto un lavoro di ricerca ed osservazione sui vantaggi in termini di riduzione di dose radiante e volume del mezzo di contrasto iniettato che l’uso sistematico di un planning con Angio TCMS può apportare nelle procedure di posizionamento EVAR (Endo Vascular Aneurysm Repair).

Il lavoro è stato svolto in collaborazione tra le Unità di Diagnostica per Immagini diretta dal Prof. Mario Santarelli e quella di Chirurgia Vascolare diretta dal Prof. Massimo Ruggeri ed è stato condotto in equipe dai tecnici del gruppo DEA Francesco Di Basilio, Gilberto Aguzzi, Carmela Zianni, David De Angelis e dalla studentessa TSRM, oggi neolaureata, Lucrezia Morgante.

Tra gli autori del Poster, oltre al Dr. Ruggero, la Dott.ssa TSRM Rossella Trenti Coordinatrice dei Corsi di Laurea per TSRM e del Master in Radiologia Interventistica e Neuroradiologia presso l’Università Alma Mater di Bologna che, con la propria esperienza didattica e di ricerca, è stata di essenziale supporto all’equipe nelle metodologie di raccolta ed analisi dei dati.