Poggio Fidoni: Madonna del Rosario con cori

A Poggio Fidoni, nella Chiesa Parrocchiale S. Michele Arcangelo, è iniziata la tradizionale festa annuale in onore della Madonna del Rosario, con la esposizione della statua e la partecipazione di sei Cori parrocchiali della Diocesi di Rieti.

È stata una particolare manifestazione con la esecuzione di canti dedicati alla Madonna, pericopi del Vangelo sulla vita di Maria e commenti della Prof.ssa Antonella Carotti alla Scrittura ed ai brani musicali interpretati.

L’eccezionale evento, organizzato dalla d.ssa Luisella D’Angeli e dal Comitato festeggiamenti composto tutto da donne, è iniziato con l’Ave Maria di Gounod eseguita al violino dal giovanissimo Edoardo Tacchi, che ha riscosso calorosi applausi.

Ed ecco le esecuzioni: Coro di Poggio Perugino diretto da Pierluigi Franceschini (Come un Fiore e Maria Tu sei); Coro di Regina Pacis diretto da Nazzareno Boncompagni (Magnificat ed Ave Maria); Coro di Monte San Giovanni in Sabina diretto da Bruna Mei (Ave Maris Stella e Vergin Santa Dio t’ha scelta); Coro di Vazia diretto da Francesca Chiaretti (Maria, piccola Maria e Dell’aurora tu sorgi più bella); Coro di Piani di Poggio Fidoni diretto da Maria Del Bufalo e Giovanni Gabrielli (Ave Maria di Arcadelt, Magnificat e Madre Fiducia Nostra); Coro di Poggio Fidoni diretto da Luisella D’Angeli e con il tenore Maurizio Muratori (O Donna Gloriosa e Vergine Madre).

Tutti i Cori insieme hanno eseguito il canto Madonna Nera. A conclusione il parroco don Gino Greco ha consegnato ai direttori dei Cori un attestato di partecipazione.

È seguito un rinfresco al Circolo cittadino. I festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario proseguiranno con un Triduo di preparazione con Rosario e Santa Messa e si concluderanno domenica 6 ottobre con la solenne Messa e la processione con la Statua della Madonna.