Scuola

Pane e l’olio del proprio ulivo per gli istituti Cislaghi e Marconi

La raccolta e la macinatura delle olive nei plessi scolastici Pellegrini Cislaghi e Marconi si è svolta tra novembre e dicembre, per culminare in una merenda a base di pane e olio da gustare insieme

Una bella tradizione che si ripete da tanti ann e si porta sempre avanti con gioia.

La raccolta e la macinatura delle olive nel plesso scolastico Pellegrini Cislaghi del quartiere reatino di Quattro Strade e da qualche anno anche all’istituto Marconi, dove ha coinvolto le classi quarte della Scuola Primaria, si è svolta tra la fine del mese di novembre e l’inizio del mese di dicembre.

L’albero di olive che cresce rigoglioso nel giardino della scuola Cislaghi è ormai da anni parte integrante della grande famiglia scolastica, tanto da avere un nome. Gli alunni, dai più piccoli della Primaria ai grandi della secondaria, se ne prendono cura, ne raccolgono i frutti, giocano e si riposano alla sua ombra.

Nel bel giardino del Marconi, i grandi ulivi sono ben due, piu un nuovo arrivato più piccolo, messo a dimora per la “Festa dell Albero” e donato dal vivaio Conti Piante.

La raccolta delle olive e la macinatura sono esperienze concrete per vivere le tradizioni tipiche del nostro territorio, messe in atto per scoprire nel dettaglio e scientificamente la filiera dell’olio, la trasformazione delle materie prime, ma sono anche occasioni di incontro e convivialità tra gli alunni.

Ogni anno, infatti, questa esperienza termina con una merenda condivisa con pane e olio di produzione del Cislaghi e del Marconi.

Una bella soddisfazione per i ragazzi che oltre a un ottimo pasto a chilometri zero hanno assaporato – nel vero senso della parola – il frutto del loro lavoro.