nEXt Snia Viscosa, Quattrini: traino per lo sviluppo della Città

“La 1° Commissione Consiliare Pianificazione – Lavori Pubblici – Ambiente e Territorio si è riunita oggi 9 gennaio presso i locali del Settore IV Urbanistica per discutere sull’iniziativa proposta dall’Associazione RENA, dal Comune di Rieti e dal Monte Paschi di Siena Leasing e Factoring, proprietario dell’area, intitolata “nEXt Snia Viscosa”, programmata al Teatro Flavio Vespasiano per il giorno 29 gennaio prossimo”.

E’ quanto spiega Sergio Quattrini, Presidente della I Commissione Consiliare, che aggiunge: “Alla riunione sono intervenuti per l’Associazione RENA i rappresentanti dell’Antenna di Rieti Lorenzo Micheli, Daniele David, Agnese Angelucci, Daniele Gunnella, Davide Mancini e Fabio Miarelli. In rappresentanza della proprietà MPS sono stati presenti Fabrizio Barontini ed Agostino Lai”.

“Il dottor Lorenzo Micheli, per conto dell’Antenna Rieti, ha illustrato le finalità dell’Associazione RENA e lo scopo dell’iniziativa intrapresa, mirata a presentare un Bando internazionale avente per oggetto il reclutamento di professionalità internazionali che, attraverso un soggiorno a Rieti di 15/20 giorni, possano studiare delle idee valide per l’utilizzo dell’Area ex Snia Viscosa. Le direttrici del progetto prevedono una dimensione produttiva attraverso l’innovazione, una formativa attraverso la ricerca ed una socio culturale che tenga conto dell’identità storica”.

“Il dottor Daniele David ha presentato nello specifico il Bando che verrà lanciato in rete in occasione dell’evento del 29 gennaio e che, nel tempo di 60 giorni, prevede la presentazione di tutte le manifestazioni di interesse, che dovranno essere corredate di curriculum vitae e della presentazione di tutte le attività già svolte su analoghi temi. Le manifestazioni verranno, nei successivi 15 giorni, valutate da una commissione all’uopo istituita con personalità di livello internazionale. Successivamente i prescelti soggiorneranno nella nostra Città ed inizieranno gli incontri con le forze politiche ed economiche al fine di proporre una soluzione condivisa e partecipata”.

“I funzionari del MPS hanno poi con puntualità esposto le posizioni della proprietà, vicina a RENA e sostenitrice dell’iniziativa, nella speranza che l’area possa essere valorizzata dal punto di vista economico, consci che una via verso una riqualificazione di tipo residenziale e/o commerciale non sia più percorribile per le mutate condizioni socio-economiche. Hanno poi tenuto a precisare, su richiesta di alcuni consiglieri intervenuti, che le opere di bonifica parziale sono già state iniziate dal 2011 e che un’ulteriore stralcio, appaltato in questi giorni, vedrà l’avvio nelle prossime settimane”.

“Il Presidente della Commissione ha chiesto a tutti i presenti ed alle forze imprenditoriali, sociali ed economiche di sostenere l’iniziativa, certo che potrà essere da traino per lo sviluppo della Città, evitando divisioni e sterili polemiche; il progetto dovrà comunque, come ovvio, tenere conto di tutte le normative comunali, sovracomunali ed europee, particolarmente dal punto di vista ambientale”.