Nella vallata di Malito una giornata all’insegna della natura e del paesaggio

A Malito si è tenuta la giornata conclusiva del progetto Ambiente e Territorio realizzato dall’Istituto onnicomprensivo di Borgorose. Valorizzazione delle ricchezze delle identità culturali montane con l’obiettivo di incoraggiare e promuovere nuove forme di sviluppo sostenibile e far conoscere le aree del comune di Borgorose puntando sulla qualità ambientale e sulla valorizzazione delle tipicità locali, sperimentare politiche di sviluppo sostenibile e di riconversione ecologica dell’economia, i temi affrontati dai ragazzi della scuola del Cicolano che, nella splendida vallata della montagna di Malito a Corvaro, hanno illustrato i loro elaborati, realizzati durante il percorso del progetto in cui sono stati impegnati per l’intero anno scolastico, dimostrando con la ricca esposizione in mostra nella verdissima vallata, tutto ciò che caratterizza le risorse naturali del luogo.

Con lo studio e la scoperta diretta degli ambienti montani, della biodiversità, ma anche delle culture che li abitano, attraverso ricerche e proposte di tutela, riqualificazione e valorizzazione, per un giorno si sono trasformati loro stessi in insegnanti illustrando con disegni, dossier e tantissime creazioni come per questi territori sia possibile una forte crescita se si privilegiano la natura, le tradizioni e la cultura. Gli studenti hanno saputo catturare tutte le informazioni ricevute dai diversi formatori della Riserva Naturale Montagne della Duchessa, di Legambiente Centro Italia e del Corpo Forestale dello Stato, che nel corso dell’anno scolastico si sono alternati in lezioni sui diversi aspetti in cui si può leggere e capire un territorio.

Un numerosissima squadra, formata da studenti, genitori, insegnanti, personale della scuola e collaboratori vari, coordinata dal responsabile del progetto il professore Vincenzo Gallina, ha dato vita ad una delle più belle giornate ecologiche tenute nella provincia di Rieti come sottolineato da Michele Beccarini assessore provinciale alle politiche ambientali presente alla manifestazione.

Complimenti sono arrivati anche dal prefetto di Rieti, Chiara Marolla che ha lodato l’iniziativa durante il suo intervento. Presenti anche il Sindaco di Borgorose, Michele Nicolai, il Presidente di Legambiente Centro Italia Ermenegildo Balestrieri e l’Ispettore superiore del Corpo Forestale dello Stato Paolo Murino. Canti, poesie, balli e musica con l’ottima direzione della maestra Daiana Barbonetti sono proseguiti per l’intera giornata coinvolgendo tutti i presenti.