L’Under 19 della NPC batte la Sutor Montegranaro

Un bellissimo successo è stato ottenuto dall’Under 19 Eccellenza della NPC Rieti, allestita in collaborazione con la Foresta e la Willie che lunedì sera ha battuto la Sutor Montegranaro per 63-61.

Di fronte al solito festoso pubblico di cui gode questo gruppo, tra le mura amiche del Palasojourner si è svolta una gara molto tirata, in cui i nostri si sono scesi in campo con concentrazione ed impegno.

Nella prima parte della gara, chiusa da una strepitosa schiacciata di Beltran, le due compagini si sono confrontate in maniera equilibrata e sono andate al riposo lungo sul 29-31.

Nella seconda parte la sfida si fa stringente, i tigers battono sui tamburi il ritmo, i ragazzi sugli spalti incitano i loro amici in campo. Matteocci gioca con 38.5 di febbre, ma non si risparmia e lotta su ogni rimbalzo. I nostri si impegnano tutti a fondo, ma a tratti subiscono la fisicità dei sutorini e qualche fischio arbitrale in più che li costringe a ottenere il bonus con largo anticipo sugli avversari. Il nervosismo si fa sentire, i leoni si beccano un tecnico ed un antisportivo, ma negli ultimi minuti la difesa si fa più pressante e le percentuali al tiro più alte. Fabbri segna con continuità, trovando canestri cruciali, De Pippo infila due bombe importanti e Biasich trova spesso e volentieri soluzioni valide. La Sutor trova un paio di canestri che la riportano in parità a 28 secondi dalla sirena. Fabri tiene palla fino alla fine dei 24 e segna sicuro il +2.

E’ soddisfatto coach Gianluca De Ambrosi: ”Sono contento dei miei ragazzi perché sono stati intensi per 40 minuti e nei momenti di difficoltà hanno reagito compatti. Per questo gruppo, abituato a vincere (la scorsa stagione buona parte di questo gruppo arrivò alle Finali Nazionali Under 19 Élite di Monfalcone-Gorizia e l’anno precedente alle Finali Nazionali Under 17 Eccellenza di Vasto ndr) la stagione sportiva in corso è stata particolarmente dura. Il campionato Under 19 Eccellenza è molto difficile perché ci si confronta con i migliori prospetti italiani. Subiamo la fisicità di molte squadre, ma sappiamo far fronte al gap con la grinta che questa sera ci ha premiato. Si cresce molto nelle avversità, ma ogni tanto una gioia ci vuole!”.

NPC RIETI — Fabbri 18, Annibaldi 2, Biasich 19, De Angelis, Matteocci, De Pippo 8, Auletta 3, Buccioni, Ippoliti, Coccia, Beltran 9, Aguzzi 4. All. De Ambrosi