Lo spettacolo “Come il nero negli scacchi” a Largo San Giorgio

Domenica 26 luglio 2015, alle ore 21:30,  arriva a Largo San Giorgio l’attore Paolo Fosso con il suo spettacolo Come il nero negli scacchi, prodotto dall’Associazione DANAD e dall’Associazione ARTEM, e organizzato dall’agenzia di comunicazione Studio Evento.

Come il Nero negli Scacchi, scritto, diretto e interpretato da Paolo Fosso, trae spunto da un’antica tradizione di gioco, secondo la quale negli scacchi i pezzi neri hanno una percentuale più alta di sconfitta rispetto ai bianchi. In altre parole, il giocatore cui toccano in sorte i pezzi neri, a parità di abilità dei giocatori, o perde o pareggia.

È l’amara conclusione a cui giunge il protagonista di questo spettacolo quando, costretto a cambiare dopo vent’anni di cure il proprio analista per un evento imprevedibile, ripercorre con la memoria le ragioni che lo hanno spinto ad intraprendere la psicoterapia.

Attraversando la storia di tutti i propri sintomi di ansioso-ossessivo depresso, il protagonista prende coscienza del suo essere fino a giungere alla conclusione che questa particolare condizione, vissuta nella giusta maniera, può trasformarsi in un’opportunità di affrontare la vita da un’angolazione d’eccezione, cogliendone particolari profondi che ad altri sfuggono.

Così, tra il tragico ed il comico, scopre che, quando a volte la Vita prende una piega strana e tutte le pedine sembrano ormai in posizione finale, il Nero, inaspettatamente…

Paolo Fosso, dopo il successo di pubblico e critica dell’esordio al Teatro Flavio Vespasiano lo scorso dicembre, torna ad esibirsi davanti al pubblico di casa con uno spettacolo di rara potenza recitativa. Una prima tappa estiva in attesa di affrontare altre piazze teatrali, che coinvolge nelle sue vibranti emozioni tutto il legame dell’attore con la città di Rieti.

Lo spettacolo è la seconda produzione, destinata ad uscire da Rieti, portata avanti dallo stesso gruppo di lavoro tutto composto da tecnici, artisti, organizzatori reatini.