“Le conseguenze del cemento”. Domani la presentazione del libro

Sarà presentato domani venerdì 25 novembre a partire dalle ore 16 all’Art Café di via Garibaldi 276 di Rieti nel corso di un incontro pubblico organizzato dal Movimento Civico Rieti Virtuosa il libro “Le conseguenze del cemento” alla presenza dell’autore, Luca Martinelli, accendendo il dibattito su una delle questioni fondamentali per determinare il futuro della città di Rieti: l’urbanistica.

Palazzi, svincoli, centri commerciali, cave. Chi fa affari col cemento fa infatti pagare i costi ai cittadini, chiamando tutto questo “sviluppo”. Eppure ci sono altre strade per promuovere il benessere di una popolazione e delle realtà economiche che sono insediate in un territorio. Ad esempio quella seguita dal Comune di Cassinetta di Lugagnano, in provincia di Milano, il primo Comune in Italia ad aver approvato un piano regolatore che esclude la possibilità di edificare occupando nuove superfici. Il suo giovane sindaco, Domenico Finiguerra, è riuscito a trasformare un piccolo e sconosciuto Comune in un concreto esempio di riferimento per l’intero Paese, adottando misure innovatrici in campo ambientale, ma provando anche a immaginare modi nuovi, creativi ed efficaci per migliorare la vita della comunità, tra cui la valorizzazione del patrimonio artistico come fonte di guadagno alternativa all’urbanizzazione.

Un modo non solo responsabile, ma virtuoso, solidale, ecosostenibile, capace di pensare in grande e agire in piccolo.

Nella straordinaria inchiesta condotta in tre anni di lavoro da Luca Martinelli, giornalista e redattore del mensile Altreconomia, autore del saggio “L’acqua non è una merce” (Altreconomia, alla seconda edizione) e di “Imbrocchiamola!” (Altreconomia, alla quarta edizione), viene tracciato il quadro del saccheggio al panorama italiano, spiegandone le motivazioni, svelando gli interessi in gioco, individuando le responsabilità, nome per nome.

Un’occasione per il Movimento Civico Rieti Virtuosa per fotografare la situazione attuale di Rieti e per cercare insieme un’alternativa, come la riqualificazione del tessuto esistente, al consumo del territorio. Rieti Virtuosa lancerà nel corso dell’evento il primo progetto su Rieti di urbanistica partecipata “Vesti la tua città”.

Il dibattito sarà moderato da Federico Cavalli.