La Linkem tenta l’impresa a Scauri

linkem - grillo

Con tre vittorie consecutive che rilanciano l’obiettivo playoff, la squadra del presidente Giuseppe Cattani si accinge ad affrontare l’insidiosa ed importante trasferta di Scauri.

Quando a fine ottobre la squadra pontina venne a vincere di 10 punti (82-72) a Rieti, incontrò una formazione che si aggirava ancora nella nebbia di una identità tutta da costruire, priva di uno dei suoi giocatori cardine come Feliciangeli che allora stava ancora recuperando e molto lontana da quella presa di coscienza delle proprie forze e potenzialità che oggi la rende sicura e capace di guardare negli occhi chi si frappone tra sé e l’obiettivo stabilito.

Il carattere che appena si accennava allora e che oggi invece caratterizza il roster di Luciano Nunzi, grazie anche alla briosità dell’innesto Scodavolpe, spinge il branco amaranto celeste a guardare con rinnovato ottimismo il campionato e, allontanatosi dalla parte più pericolosa della classifica, a rilanciare più in avanti l’obiettivo, laddove era stato collocato ad inizio stagione: l’inserimento nella griglia play off.

Per conquistare al meglio la meta è necessario vincere, vincere e vincere ancora, ovunque e contro chiunque.

L’avversario di turno è però di quelli tosti, padrone di casa in un campo partecipato da un pubblico veemente e focoso che ben interpreta il ruolo del sesto uomo, si trova a quota 24 punti, quinto in classifica insieme a Martina Franca ed ambisce ad entrare tra le prime quattro posizioni play off.

Il roster di Scauri è composto da atleti di grande talento offensivo, tanto che con 1567 punti all’attivo si configura come il miglior attacco del campionato (e terza peggior difesa). Tra i ragazzi a disposizione di coach Galetti ricordiamo in particolare l’ex ala di Rieti Genovese, 4° nella classifica marcatori con 16,7 di media, il bravo play Lenardon 4° nella classifica assist, la guardia Iannone 2° negli assist, il lungo Pozzi e l’ala piccola Torboli ed infine il pivot Serino che sfodera il 5° posto nella classifica punti (16.31), il 4° nella categoria rimbalzi (11.19), il 1° nella categoria stoppate (1.44), il 3° nella categoria palle recuperate (2.81), il 15° nella categoria minuti (32.19) ed il 1° nella categoria valutazione (26.25).

Si tratterà insomma di una bella sfida. «Non sarà una partita facile – ha dichiarato in conferenza stampa coach NunziScauri ha un potenziale offensivo molto importante che dovremo tentare di arginare schierando una valida difesa. Andiamo con l’intenzione di provare a vincere, consapevoli di poter giocare a pallacanestro contro tutti. Vincere a Scauri ci rilancerebbe in maniera completa, ma anche giocarcela alla pari sarebbe un segnale importante».

Palla a due al Palaborelli alle ore 18.00, arbitreranno la gara i signori Alessandro Vantini di Verona e Marco Marton di Conegliano (TV).