Chiesa di Rieti

La comunità di Vazia in festa per Santa Maria delle Grazie

Sono iniziati nella comunità parrocchiale di Vazia e in tutte le sue frazioni i festeggiamenti in onore di Santa Maria delle Grazie, in programma dal 1 al 9 settembre

Sono iniziati nella comunità parrocchiale di Vazia e in tutte le sue frazioni i festeggiamenti in onore di Santa Maria delle Grazie, in programma dal 1 al 9 settembre, con il coordinamento del parroco don Zdenek Kopriva.

A dare il via alle celebrazioni è stata la frazione di Lugnano, dove ci si è stretti in festa attorno alla Madonna del Fiore. Dopo la Santa Messa un pomeriggio molto intenso che ha permesso ai presenti di conoscere e approfondire provenienza e collocazione storica dell’effigie d’avorio di Santa Maria del Fiore grazie all’intervento della professoressa Ileana Tozzi. A seguire il vescovo Domenico ha parlato del Magnificat, ponendo particolare accento sull’umiltà di Maria, con l’accompagnamento musicale dell’organista aquilano Luciano Bologna, del trombettista Giuseppe Mazzilli e dal canto di Vanessa Caloisi, entrambi provenienti dalla parrocchia di Vazia.

A seguire la solenne processione verso Coccodrillo animata dalla banda musicale di Cittaducale e molto partecipata nonostante i continui momenti di pioggia.

Lunedì 2 settembre a Vazia nella chiesa di Santa Maria Assunta alle ore 17.30 in programma il Santo Rosario con le Confessioni, alle ore 18.00 la celebrazione della Santa Messa, e a seguire allle ore 19 la sala parrocchiale di Castelfranco ospiterà la recita del Rosario.

Martedì 3 settembre Santa Messa alle ore 10.30 al cimitero di Vazia, in serata, alle 21, a Madonna del Passo nella sala parrocchiale Santo Rosario e Adorazione Eucaristica.

Mercoledì 4 settembre le celebrazioni proseguono nella frazione di Lisciano. Alle 17.30 la chiesa di Santa Maria del Soccorso ospiterà il Santo Rosario, e alle 18.00 Santa Messa.

Giovedì 5 settembre ci si sposterà in piazza a Cupaello alle ore 18.00 con il Santo Rosario e le Confessioni seguite dalla Santa Messa.

Venerdì 6 settembre nella chiesa di Santa Maria Assunta a Vazia alle ore 17.30 Santo Rosario con Confessioni, e dalle 18.00 celebrazione della Santa Messa con a seguire Esposizione del Santissimo fino alle 13.00 di sabato 7 settembre: una preghiera ormai consueta nel primo venerdì e nel primo sabato di ogni mese.

Sabato 7 settembre a Madonna del Passo nel piazzale antistante la chiesa alle ore 19.00 Santa Messa e a seguire Processione Solenne animata dalla banda musicale “Giuseppe Verdi” di Lisciano, con percorso: Madonna del Passo – via Lugnano – via della Biochimica – via Vaiano dir. Vazia – via Malfatti – piazza Adriano (immaginetta) – incrocio Via Lazio – via Emilia e poi rientro alla chiesa di Santa Maria Assunta. A seguire un momento musicale della banda e un breve spettacolo pirotecnico, e a conclusione compieta e preghiera.

Domenica 8 settembre culmine dei festeggiamenti mariani in onore della patrona della parrocchia, con un’unica celebrazione, espressione della comunità intera nelle sue varie articolazioni. Alle ore 11.00 nella chiesa di Santa Maria Assunta di Vazia Santa Messa presieduta da monsignor Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo, con l’animazione del coro parrocchiale.

 

Rispondi