Grossi topi sul Velino. Lettera de “Il Cancello” a Boncompagni

L’associazione “Il Cancello” ha inviato, per mano del suo presidente Franco Pica, una lettera aperta all’assessore all’Ambiente e Politiche della Salute Antonio Boncompagni in cui si segnala lo stato di pericolo per la pubblica incolumità per mancata derattizzazione nella zona del Ponte Romano. Riportiamo di seguito il testo:

«Ci preme segnalare, in termini piuttosto urgenti, quanto evidenziato dai residenti di Via della Verdura, lato fiume Velino a valle del ponte Romano, in merito alla presenza di numerosi ratti di grossa taglia che, in alcuni casi, hanno invaso anche alcune abitazioni. È noto che questi animali sono portatori di temibili infezioni, a cominciare dalla leptospirosi, tanto da richiedere un vostro intervento immediato. Risulta, peraltro, difficilmente comprensibile come l’intervento non sia stato già effettuato pur in presenza di somme già stanziate per questa evenienza. Perché ci si muove solo sull’onda dell’emergenza e del giusto risentimento dei cittadini? Il doveroso ruolo delle istituzioni risulta sempre più distante ed incomprensibile ai cittadini che ormai ritengono che problematiche emergenti possano essere risolte solo con l’intervento di “Striscia la Notizia” o delle “Iene”. Il che, francamente, ci sembra molto preoccupante. Saluti».

2 thoughts on “Grossi topi sul Velino. Lettera de “Il Cancello” a Boncompagni”

  1. roberto

    chi di spada ferisce di spada perisce. portiamo a casa degli amministratori gli ospiti inderiderati delle abitazioni sul fiume. verifichiamo se nelle loro case sono di loro gradimento. ribelliamoci con rispetto altrimenti come per i fatti di Roma si parlerà solo della forma e non del contenuto della protesta.

  2. Max

    Io invece ho notato una moria di trote nel Velino, all’altezza delle chiuse alla Giorlandina! Il problema non credo sia per colpa delle chiuse, tantomeno per il forte afflusso di acqua nei momenti di piena. Le trote erano rimaste a pancia all’aria, segno di morte non per una botta o altri motivi di natura meccanica…A buon intenditor, poche parole.

Comments are closed.