A «Frontiera» il premio giornalistico nazionale “Ecclesia in America”

Collegato a “Pellegrini nel Cyberspazio”, primo meeting dei “Giornali cattolici cartacei e on line”, tenutosi a Grottammare (Ascoli Piceno) dal 12 al 14 giugno, si è svolto il premio giornalistico “testate online”.

Quattro le categorie proposte all’universo dell’editoria diocesana: il premio “Nel tempio e per le case” per la sezione giornalistica, assegnato a chi abbia sottolineato un aspetto o un evento di rilevanza sociale, culturale o religiosa della Diocesi; il premio “Inter mirifica” per la grafica sarà assegnato al sito che abbia la migliore fruibilità dei contenuti ed è dedicato al ricordo del cinquantesimo anno dal decreto scaturito dal Concilio Vaticano II sugli strumenti della comunicazione sociale e sul dovere di servirsene; il premio “Redemptoris missio” conferito al miglior video realizzato a corollario di una notizia come omaggio alla lettera enciclica del 1990 che considera possibile l’evangelizzazione del nostro mondo solo tenendo conto dei mass media che condizionano fortemente le nuove generazioni; e il premio “Ecclesia in America” per la fotografia, da assegnarealla foto ritenuta più adeguata all’articolo collegato ricordando quanto san Giovanni Paolo II disse a chiusura del sinodo americano nel 1972: «L’odierna realtà richiede che si sappia dominare il linguaggio, la natura e le caratteristiche dei mass media per l’efficacia della nuova evangelizzazione».

Ed è proprio in quest’ultima specialità – pur essendo ai primi posti anche nelle altre categorie, che è arrivato il riconoscimento alla testata diocesana reatina, grazie all’articolo “Angelino”. «La foto di Angelino scattata da David Fabrizi e pubblicata sul giornale online di Rieti e Provincia «Frontiera» a corredo di un articolo scritto in forma di dialogo – si legge nelle motivazioni della giuria – racconta il dramma di tanti uomini che in strada consumano la loro povertà ma soprattutto racconta l’indifferenza e la povertà spirituale di tanti, di chi chiede e di chi non sa dare».

Al riconoscimento sono legati una pregevole opera di pittura realizzata dall’artista Tiziana Marchionni ed un corso Anicec per operatori dell’informazione promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Da parte sua, Marilisa Della Monica de «L’Amico del Popolo», con l’articolo “La residenza universitaria? È un b&b”, si è meritatamente aggiudicata il premio “Nel tempio e per le case”; il premio “Inter mirifica” è andato al sito di «Toscana Oggi» ed è stato ritirato dal direttore Andrea Fagioli, che ha subito girato il merito alla redazione on-line. «Romasette.it» ha invece portato a casa il premio “Redemptoris missio” con un video dedicato al convegno della Caritas di Roma.

L’iniziativa di “Pellegrini nel Cyberspazio”, promossa da «L’Ancora» in collaborazione con Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici)Zenit (agenzia di stampa on line)Sir (agenzia on line dei settimanali diocesani) e Ordine dei giornalisti delle Marche, è nata per dar modo ai giornalisti cattolici del web e della carta stampata – una galassia di quasi 200 testate ed oltre 100 siti internet – di conoscersi e diventare protagonisti di un dibattito sul proprio lavoro.