Anche «Frontiera» “pellegrina nel cyberspazio”

Si è chiusa sabato 14 giugno a Grottammare la tre-giorni dei “Pellegrini nel cyberspazio”, ottimamente organizzata dal settimanale diocesano «L’Ancora» in collaborazione con Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici)Zenit (agenzia di stampa on line)Sir (agenzia on line dei settimanali diocesani)Ordine dei giornalisti delle Marche. Tre giorni in cui si è approfondita la presenza dei giornalisti e delle testate cattoliche in rete, e dai quali è arrivata la conferma della necessità di “esserci”, accanto all’altra parola d’ordine: integrazione.

Ed proprio su questo tema che è stato centrato il piccolo contributo di «Frontiera». Durante questo primo primo meeting dei giornali cattolici cartacei e on-line, la testata reatina è stata infatti chiamata a presentare il proprio modo di essere giornale diocesano: un’esperienza che da tempo sperimenta la convivenza e la sinergia di diverse piattaforme: il settimanale cartaceo, il quotidiano digitale, il video on-line e una diffusa presenza sui social network.

Che nessun campo possa essere trascurato, del resto, lo ha ricordato nelle conclusioni del convegno il presidente della Fisc Francesco Zanotti. «Papa Francesco – ha sottolineato – indica la stampa come una delle prime quattro priorità per la nostra Chiesa, alla stregua della vita religiosa e dei rapporti fra laici e preti».

Un aspetto che certamente non sfugge al direttore di «Avvenire» Marco Tarquinio, a quello di «Famiglia Cristiana» don Antonio Sciortino e al caporedattore del «Sir» Vincenzo Corrado, protagonisti della interessantissima tavola rotonda conclusiva. Dai “colossi” dell’editoria cattolica è infatti arrivata più di una sollecitazione, anche di ordine tecnico e pratico, per affrontare la vita on-line e migliorare la convivenza tra vecchi e nuovi media.

Il tutto senza però dimenticare l’esortazione arrivata dal vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Mons. Carlo Bresciani, che durante la Messa precedente i lavori ha ricordato come sia compito dei giornali cattolici contribuire a portare verità nella grande nuvola informativa che ci circonda. Un lavoro da svolgere con coscienza e attenzione, ma anche con audacia e libertà.

Video con il servizio di RAI 3 di Vincenzo Varagona (TGR Marche e Presidente Onorario UCSI) sul meeting pellegrini nel Cyberspazio che si è tenuto a Grottammare da giovedì 12 a sabato 14 giugno e andato in onda nell’edizione delle 19.35 il 14/06.