Sentieri interrotti / Grotesk! Ridere rende liberi

Sto caricando la mappa ....
29 Febbraio 2020 | dalle 21:00 | Poggio Moiano | Teatro Comunale

Sentieri interrotti / Grotesk! Ridere rende liberi

Per la rassegna “Sentierai interrotti” va in scena sabato 29 febbraio alle ore 21, al Teatro Comunale Poggio Moiano, Grotesk! Ridere rende liberi, di Bruno Maccallini e Antonella Ottai con Bruno Maccallini. Musiche di Pino Cangialosi eseguite da Kabarett Ensemble.

Novanta minuti, tragici, esilaranti, affascinanti in cui Bruno Maccallini dà vita a un personaggio dal pungente humour agro, caratteristica preponderante che ha contribuito a fare del Kabarett berlinese uno spazio di profonda libertà e critica sociale. Maccallini ha curato la regia e firmato il testo con la collaborazione di Antonella Ottai, autrice del saggio Ridere rende liberi. Comici nei campi nazisti.

Sul palco, con le musiche di Kurt Weill e Friedrich Holländer, si ricrea l’atmosfera della Berlino della Repubblica di Weimar. Il protagonista è un po’ mago, un po’ chansonnier, un po’ presentatore alla Cabaret di Bob Fosse, è un provocatore irriverente, esperto della risata e del paradosso, dello sberleffo satirico. E mentre la capitale tedesca sprofonda nel nazismo e le stelle della comicità ebraica sono imprigionate nei campi di concentramento, con humour inossidabile non smette mai di aggredire il comune buonsenso, di denunciarne il vuoto che nasconde, affacciandosi sul baratro spalancato dal regime finché non è a sua volta inghiottito.