“Ecclesiasticon Reatis”, di Vincenzo Di Flavio

Mappa non disponibile
23 Febbraio 2019 | dalle 16:00 | Posta | Aula consiliare IV Comunità Montana

"Ecclesiasticon Reatis", di Vincenzo Di Flavio

Sabato 23 febbraio, presso l’aula consiliare della VI° Comunità Montana, l’amministrazione Comunale di Posta presenta il libro Ecclesiasticon Reatis, opera realizzata dal compianto Vincenzo di Flavio, storico del reatino che ha prestato la propria mano per la composizione di numerose opere, soprattutto a scopo di divulgazione culturale nell’ambito della storia ecclesiastica della nostra provincia.

Questo volume in particolare, si presenta come una specie di vademecum contenente la descrizione e la storia delle chiese esistite ed esistenti, nei Comuni di Posta e Cittareale.
La preziosità del contenuto è data dalla sua unicità: difatti l’autore, ha impiegato più di un decennio nella scrittura di questo libro, ricercando le fonti necessarie tra biblioteche ed archivi storici, quasi sempre imbattendosi in documenti antichi che necessitavano di traduzione ed interpretazione.

Basti pensare che per poter risalire al censimento di tutti i luoghi di culto della diocesi di Rieti esistenti prima del 1300 , Di Flavio è stato capace di recuperare un antico elenco, sottratto alla stessa diocesi qualche centinaio di anni fa e portato in Francia da un bibliofilo parigino.

Riusciamo così e comprendere quali dinamiche si trovino dietro alla composizione di un testo che trova prestigio nell’esclusività dei suoi contenuti. Difatti prima di questo ritrovamento, non si aveva conoscenza dei luoghi di culto antecedenti la seconda metà del 1200. La disposizione e la storia dei luoghi di culto non è fine a se stessa ma permette di comprendere le dinamiche di sviluppo sociali delle nostre civiltà fin dal medioevo.

Saranno presenti alla presentazione il vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili, i sindaci di Posta e di Cittareale, il presidente della VI° Comunità Montana e i familiari dell’autore.