Televisione

Da non perdere

Tra gli appuntamenti televisivi di Tv2000 da non perdere, lunedì 14 gennaio alle 23.10 il documentario  “In viaggio con Mohamed”, mentre sabato 19 andrà in onda  “Alcide De Gasperi, mio padre”.

Lunedì 14 gennaio, alle 23.10, Tv2000 trasmette il documentario “In viaggio con Mohamed”. Il giovane Mohamed, 30 anni, marocchino, lavora come meccanico in un’officina della periferia di Roma. Impara l’italiano nella scuola gratuita per giovani migranti, la Penny Wirton, fondata da Eraldo Affinati, suo ex professore di italiano. Insieme vanno in Marocco e in questo viaggio all’indietro, che Mohamed sceglierà di vivere con l’inseparabile Eraldo, il giovane potrà ancora comprendere il profondo sentimento della sua vita e del suo cammino, tra il passato e l’avvenire.

Il 18 gennaio del 1919 nasce il Partito Popolare. In occasione del centenario sabato 19, alle 22.15, va in onda il documentario “Alcide De Gasperi, mio padre”, una lunga intervista di Monica Mondo a Maria Romana De Gasperi, figlia di Alcide, primo segretario del partito dopo il fondatore don Sturzo. Maria Romana con eleganza e tenerezza dialoga con suo padre, che risponde attraverso gli sguardi di tante e tante immagini private attraverso le sue lettere, i suoi scritti alla famiglia, resi vivi dalla voce intensa di Alfonso Veneroso. Dal racconto De Gasperi emerge dai manuali scolastici mostrando la sua alta statura umana, un modello per i giovani, come lo era lui e il manipolo di coraggiosi un secolo fa, che hanno a cuore la casa comune e operano per trasformarla sorretti dall’umanesimo cristiano.

Rispondi