Cittareale, il sindaco Nelli: «abitanti dell’Appennino, vera e propria spina dorsale dell’Italia»

Nella mattina del 26 novembre il sindaco di Cittareale, Francesco Nelli, ha ritirato a Montevarchi in occasione dell’Assemblea dei Mercati della Terra Slow Food il Premio Gigi Frassanito 2017, presso l’Accademia del Poggio. Giunto alla seconda edizione, il premio viene assegnato da Slow Food Italia, Slow Food Toscana, Slow Food Valdarno e la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus a un progetto che sostiene concretamente filiere produttive virtuose.

Quest’anno il riconoscimento va al progetto La Buona Strada. Ripartiamo dal cibo, la raccolta fondi lanciata da Slow Food Italia per aiutare i produttori agricoli e gli allevatori di piccola scala delle regioni colpite dal terremoto del 2016. In rappresentanza dei comuni impegnati nel progetto è intervenuto Francesco Nelli a ritirare il riconoscimento.

«Siamo onorati di questo progetto che vede a Cittareale il centro di commercializzazione prodotti di Slow Food ed il fulcro di questa iniziativa – ha detto Nelli – sono orgoglioso di aver rappresentato tutti i comuni coinvolti nel progetto e non posso che sottolineare il grande impegno che sta mettendo Slow Food, associazione della quale sposiamo in pieno gli ideali di qualità e tutela dei prodotti e dell’agricoltura. Valori nei quali crediamo pienamente noi abitanti dell’Appennino, vera e propria spina dorsale dell’Italia».