Celebrata in Cattedrale la Messa del Crisma

A Rieti, nella Basilica Cattedrale S. Maria, con la partecipazione di tutti i parroci della Diocesi e di sacerdoti, religiosi,diaconi e numerosi fedeli, il Vescovo, S.E. Mons. Delio Lucarelli ha celebrato La Santa Messa del Crisma.

Dopo una incisiva omelia il Presule ha sottolineato che «la santa Chiesa celebra la memoria annuale del giorno in cui Cristo Signore comunicò agli apostoli e a noi il suo sacerdozio» ed ha chiesto ai presbiteri la rinnovazione delle promesse sacerdotali che ha accolto invitando il popolo a pregare per il sacerdoti il Signore perché «effonda su di loro l’abbondanza dei suoi doni affinché siano fedeli ministri di Cristo».

Molto suggestiva la liturgia della benedizione degli oli degli infermi, dei catecumeni e del crisma che i sacerdoti hanno preso e portato nella loro Parrocchie. L’Olio degli infermi, frutto dell’olivo ,è somministrato perchè quanti riceveranno l’unzione ottengano conforto nel corpo, nell’anima e nello spirito e siano liberati da ogni malattia, angoscia e dolore.

L’Olio dei catecumeni per concedere energia e vigore ai catecumeni che riceveranno l’unzione e, illuminati dalla sapienza divina comprendano più profondamente il Vangelo di Cristo e assumano con generosità gli impegni della vita cristiana.

L’Olio del crisma, che consacra i sacerdoti, i re, i profeti, i martiri, è un segno sacramentale di salvezza e vita perfetta per i rinnovati nel lavacro spirituale del Battesimo. I sacri riti sono stati resi ancor più incisivi e suggestivi dalle musiche e canti eseguiti ottimamente.