Eventi

Camminare in città piace ai ragazzi: un successo la XV edizione della giornata nazionale del trekking urbano

Successo a Rieti per la XV edizione della giornata nazionale del trekking urbano, che mercoledì 31 ottobre ha portato per le vie del centro storico oltre 400 studenti delle scuole cittadine.

E’ stata raggiunta quota 450 partecipanti per l’edizione reatina della XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

L’iniziativa che ha visto il Comune di Siena quale capofila nazionale di 56 città aderenti, è stata organizzata dal Comune di Rieti, in collaborazione con il Club Alpino Italiano Sezione di Rieti e l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio – Ufficio IX Ambito Territoriale di Rieti e con il sostegno della Regione Lazio – Agenzia Regionale del Turismo.

I numerosi trekkers suddivisi in nove gruppi hanno percorso le vie del centro storico della città per soffermarsi nel caratteristico quartiere dei Pozzi, dove i componenti della Compagnia Arcieri di San Giovanni hanno illustrato loro le pietanze e le spezie tipiche del periodo medievale.

La partecipazione all’evento ha avuto un’importante valenza formativa anche per gli studenti della classe IV D della sezione turismo dell’Istituto Tecnico Economico “Luigi Di Savoia” di Rieti che, sostenuti dalla professoressa Gabriella Cesaretti, hanno assunto il ruolo di “guide per un giorno”.

«L’iniziativa è stata un vero e proprio successo, per la soddisfazione piena degli organizzatori e dei partecipanti – commenta il Vicesindaco e assessore alle attività produttive, Daniele Sinibaldi – il clima ci ha dato una mano e i numeri da record ci confortano sull’importanza di iniziative di questo genere. Rieti è attraente e il suo futuro passa anche dalla capacità dell’intera città di diffonderne qualità e caratteristiche. Tra l’altro, l’iniziativa è caduta nella stessa giornata nella quale, grazie alla collaborazione con la rete d’impresa ‘Rieti C’entro’, la città ha proposto spettacoli e attività per i bambini in occasione della giornata di Halloween».

Rispondi