Autunno Francescano: Forestale a Poggio Bustone con la Scuola dell’infanzia “E.Maraini”

Sabato 8 ottobre, i bambini e le famiglie della Scuola dell’infanzia “E. Maraini”, sono partiti alla volta del Santuario Francescano di San Giacomo in Poggio Bustone. La regia è stata, come di consuetudine curata dalle suore francescane che gestiscono la scuola materna, con la immancabile collaborazione del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Rieti, che da sempre collabora nella didattica ambientale durante l’anno scolastico.

Grazie alle migliorate condizioni meteorologiche e al clima decisamente autunnale, è stato possibile, per questi giovanissimi, avvicinarsi alla natura e alla spiritualità del nostro territorio.

I bambini non hanno perso una sola parola delle spiegazioni fornite dall’Ispettore Paolo Murino, sugli aspetti legati al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Il tutto sapientemente legato alla figura di San Francesco e del suo rapporto con la natura ed il Signore. Particolarmente sentito anche l’intervento di Padre Renzo che ha parlato della presenza di San Francesco nel territorio di Poggio Bustone e del Sacro Speco.

Grande meraviglia ha suscitato il rilascio di un esemplare di Poiana dal piazzale del Santuario. Il rapace, recuperato dalla Forestale grazie ad una segnalazione e curato presso Piano dell’Abatino dal Prof. De Marco Antonio.

Durante l’ascesa al “Sacro Speco”, non sono mancate le storie di altri alberi, funghi e animali che popolano il bosco; giunti al Sacro Speco, si è condiviso un momento di preghiera seguito poi da una meritata colazione.

Rispondi