ASL Rieti e nuovi indirizzi della sanità

In data odierna alle ore 14 presso la sede ASL di Rieti si è svolto un incontro tra l’on. Fabio Melilli e il Direttore Generale Dr. Rodolfo Gianani in relazione al Decreto del Commissario ad Acta del 28 Maggio 2013 “Nuovo atto di indirizzo per l’adozione dell’atto di autonomia aziendale”.

Durante l’incontro sono stati analizzati diversi aspetti della riorganizzazione territoriale indicata dal suddetto Decreto Commissariale, con particolare riguardo al numero ed alla dislocazione dei Distretti Sanitari territoriali.

L’analisi compiuta congiuntamente ha fatto condividere la necessità che l’organizzazione territoriale debba discendere da valide considerazioni derivanti dall’assetto geografico della Provincia, dall’anzianità della popolazione, e dalle particolarità della viabilità, per le quali emerge il disagio che si verrebbe a creare per una modificazione dell’attuale assetto distrettuale, in funzione delle specificità territoriali stesse, ed in quanto la riduzione del numero dei Distretti comporterebbe una inaccettabile riduzione dei servizi sanitari sul territorio.

Si aggiungono infine considerazioni che impongono una maggiore valenza della Legge Regionale rispetto ai Decreti Commissariali, che prevede un differente orientamento metodologico, laddove il legislatore regionale valorizza il territorio stesso e la funzione del Distretto, facendoli coincidere con quello delle Comunità Montane, ben sei nella Provincia di Rieti.

Durante l’incontro è stato pertanto ribadito il concetto della opportunità di mantenere l’organizzazione territoriale dell’Azienda Sanitaria su 5 distretti come stabilito dalla legge regionale, confermando quindi l’organizzazione attuale già deliberata ed in attività sin dal 2004.