Comune di Rieti

Arte e cultura come segno di accoglienza: la comunità ucraina visita il Museo di Rieti

Famiglie della comunità ucraina presenti a Rieti in una visita al Museo Civico comunale: ospitalità e condivisione nel segno della cultura

Nel pomeriggio di ieri, il Museo Civico – Sezione storico artistica – ha accolto numerose famiglie della comunità ucraina presente a Rieti in una visita che ha voluto rappresentare un segno concreto di ospitalità ad una popolazione provata dalle note vicende belliche in corso ormai da mesi.

«Riteniamo – spiegano Letizia Rosati e Giovanna Palomba – che la vera inclusione passi anche attraverso la scoperta della Cultura della comunità ospitante affinché ci si conosca nella profondità di ciò che siamo. Nell’occasione dell’imminente festa dell’Epifania abbiamo voluto regalare ai bambini ucraini e alle loro famiglie, oltre 90 persone, un dono immateriale che è il piacere della scoperta della Bellezza e del nostro patrimonio culturale».

L’iniziativa, che è risultata particolarmente apprezzata da tutti gli ospiti, si è svolta ai sensi del regolamento del Museo che consente la gratuità dell’ingresso in situazioni eccezionali come questa.