Alla Pontificia Università Antonianum avvio della Scuola di Formazione Politica

Il “Movimento PER”, sin dalla sua fondazione è stato a rappresentare la convinzione, che nasce dalla vera società civile, che è possibile ancora sperare in una politica quale “espressione della più alta forma di carità”.

Si può cioè credere nella dimensione etica dell’azione politica e realizzare un progetto politico che guarda lontano, assumendosi la responsabilità della difesa dei principi non negoziabili, fondamento della democrazia e dello sviluppo economico e sociale, oltre che unica prospettiva capace di ridare speranza al nostro Paese.

Il presidente del  “Movimento PER” (Politica, Etica, Responsabilità), assessore regionale del Lazio Olimpia Tarzia, ci comunica che per fronteggiare l’attuale “emergenza educativa” anche politica, da aprile a giugno 2012 si svolgerà a Roma, presso la Pontifica Università Antonianum, la Scuola di Formazione Politica (SFP) promossa e organizzata dallo stesso “Movimento PER” , che consentirà a molti giovani di “attrezzarsi culturalmente” rispetto alle grandi sfide che ci attendono.

La SFP si sviluppa in un programma di 24 lezioni, distribuite su 8 sessioni settimanali, tenute da autorevoli docenti e professionisti di settore, che, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, illustreranno la visione antropologica cristiana sui temi affrontati e declineranno ai giovani partecipanti i principi non negoziabili nei vari ambiti: difesa della vita, politiche familiari, scuola e libertà educativa, solidarietà e sussidiarietà, welfare, economia e bene comune, scienza ed etica, libertà religiosa, media e new media, lavoro, ambiente, integrazione sociale.

Temi per i quali verrà fornito materiale di studio anche dai componenti del Comitato Scientifico della SFP. I destinatari sono gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, studenti universitari e giovani laureati, di età inferiore ai 35 anni. La scuola è a numero chiuso e il termine per le domande di ammissione è fissato a martedì 20 marzo 2012.

Per i giovani interessati che risiedono in varie parti d’Italia, in province al di fuori del territorio del Lazio, è stata disposta la possibilità di partecipare alla Scuola per via telematica.

«Sono convinta che per sperare in una buona politica – sottolinea l’on Olimpia Tarzia – dobbiamo puntare ad una buona formazione, agendo primariamente sul piano educativo e culturale».

Per ulteriori notizie rivolgersi alla Segreteria organizzativa SFP presso il  “Movimento PER”,  tel / fax: 06.45444700; e-mail sfpmovimentoper@gmail.com.