Scuola

Al Rosatelli la tecnologia è donna

Due alunne dell’Istituto Rosatelli, Sofia Angelucci e Anna Chmielowiec, sono state selezionate per partecipare a due prestigiosi campus estivi di orientamento

Quando Tecnologia, scienza ed intelletto femminile si incontrano, allora si realizza compiutamente l’ideale delle pari opportunità.

Ed è così che due alunne dell’IIS Rosatelli, Sofia Angelucci, frequentante il III BA, ed Anna Chmielowiec, frequentante la classe IV BA, sono state selezionate per partecipare a due prestigiosi campus estivi di orientamento.

Sofia, trascorrerà dal 17 al 28 giugno presso il PinKamP allestito dal Dipartimento Disim dell’Università dell’Aquila, il cui obiettivo è avvicinare le giovani studentesse alle materie scientifiche, nell’intento di superare una anacronistica e penalizzante differenza di genere.

Anna, invece, parteciperà al camp estivo di Orientamento organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa a Roma, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei.

Entrambe hanno dovuto superare una rigida selezione, affermandosi tra coetanei italiani di entrambi i sessi.

“Il Rosatelli – ha commentato la dirigente scolastica Daniela Mariantoni – da sempre promuove innovazione didattica e digitale. L’Istituto incentiva con attenzione le pari opportunità, proiettando le sue giovani studentesse verso un futuro in cui sensibilità ed intelletto femminile faranno la differenza”.

Rispondi