“Adoramus Te”: le foto dal concerto all’Auditorium dei Poveri

Si è svolta domenica 22 marzo una preziosa occasione musicale presso l’Auditorium dei Poveri. L’appuntamento è stato tra quelli compresi nel ciclo “Passaggio attraverso la Passione” promosso dalla Confraternita degli Artisti, dalla Confraternita di Misericordia di Rieti, dal Gruppo di Donatori di Sangue Fratres di Rieti e dal Consorzio Storico Culturale Reate Antiqua Civitas ed ha visto il concerto “Adoramus Te” dell’Anonima Frottolisti di Assisi.

L’ensemble, tra i più apprezzati in Europa tra quelli specializzati in musica antica, ha proposto al pubblico un’indagine su “La Pasqua nella Musica dell’Umanesimo”.

Uno sguardo ai temi della Passione del Signore che è stato preceduto, sabato 21 marzo, da una conferenza del Prof. Massimo Casciani su “Il processo a Gesù”. Una lettura compiuta non solo con gli strumenti della fede, ma secondo un’ottica storiografica, cercando di tenere conto dell’orizzonte giuridico della Palestina in quell’epoca.

L’ensemble Anonima Frottolisti oltre ad aver suonato in decine di importanti festival e manifestazioni musicali, e aver collaborato a varie iniziative artistiche, ha partecipato alla colonna sonora del docu-fiction “San Francesco e Frate Leone”, (Lauro production) and del docu-fiction su Bernardo da Quintavalle. Nel 2012 l’Anonima Frottolisti ha collaborato con la produzione di Sky per la serie “I Borgia”. Anonima Frottolisti pubblica le proprie incisioni discografiche per l’etichetta Tactus.

Foto Massimo Renzi.