A Rieti un ragionamento su “Il fumetto tra passato ed attualità”

Venerdì 23 ottobre, presso la Sezione Antica della biblioteca Paroniana, lo sceneggiatore di fumetti Alessandro Di Virgilio ha tenuto la conferenza “Il fumetto tra passato ed attualità” nell’ambito degli incontri degli Amici della Biblioteca.

Attraverso 4 dei suoi lavori Di Virgilio ha raccontato e descritto il fumetto innanzitutto come mezzo di comunicazione sequenziale e nona arte, sottolineando la stretta parentela con cinema e serie tv.

La prima cosa che ha sottolineato è il fatto che il fumetto è molto “scritto”, esattamente come cinema e tv. Infatti ha mostrato come anche dietro vignette senza nuvolette scritte (ballon tecnicamente) ci sia una pagina intera di sceneggiatura che la descrive nei minimi dettagli, soprattutto per guidare il disegnatore.

Poi si è soffermato sulle potenzialità che ha il fumetto di comunicare fatti storici anche complessi e drammatici, come la Grande Guerra o la vita di Giancarlo Siani. Ascoltando una figura poco conosciuta ma fondamentale nella creazione di un fumetto è stato possibile apprezzare maggiormente il linguaggio specifico.